Archimede bike school

fiab

Riparte il progetto “Archimede bike school”, ideato dagli insegnanti di Scienze Motorie, che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti e le studentesse dell'istituto alla mobilità sostenibile sul nostro territorio. Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione con l’associazione FIAB Terre d'Acqua e alla Dirigenza che ha dotato la scuola di biciclette per le uscite. Questa iniziativa, avviata nell'anno scolastico 2020-21 con alcune escursioni in bicicletta lungo la Ciclovia del Sole, si propone di crescere e migliorare costantemente nel tempo; lo scorso anno sono state fatte trenta uscite alle quali ha partecipato quasi la metà delle classi dell’istituto.
Per il corrente anno scolastico si è pensato di affiancare alla parte laboratoriale anche una parte in aula, per promuovere l’utilizzo consapevole della bicicletta.
Per questo motivo si sono svolti due incontri in Auditorium con le classi 1L, 1B, 3M e 3P, uno il 20 febbraio e l'altro il 18 marzo, nei quali sono intervenuti Omar Bortolacelli e Angelo Lucchini.
Omar Bortolacelli, operatore del 118 e testimonial di sicurezza stradale, ha illustrato le principali cause che possono portare ad incidenti stradali.
Angelo Lucchini, volontario FIAB Terre d’Acqua, ha spiegato agli studenti i dispositivi di sicurezza nella bicicletta e l’importanza di rendersi visibili nelle ore serali.
Gli studenti partecipanti hanno dimostrato interesse all’iniziativa che sarà probabilmente riproposta nei prossimi anni scolastici.