INDIA 2023

SCAMBIO IIS ARCHIMEDE CON SUCHITRA AKADEMY SCHOOL DI HYDERABAD, INDIA
12-20 SETTEMBRE 2023

L’ I.I.S. Archimede ha dato l’opportunità a 14 studenti e due docenti di vivere una fantastica esperienza di scambio culturale con la Suchitra Akademy School di Hyderabad dal 12 al 20 settembre 2023: otto giorni indescrivibili trascorsi in un mondo pervaso da uno stravagante mix di velocità e lentezza.
Dopo la settimana di scambio in Italia lo scorso aprile, durante la permanenza in India gli studenti italiani hanno avuto la possibilità di svolgere numerose attività sia all’interno della scuola sia all’esterno esplorando la città con le docenti e con le famiglie ospitante.
Lo scambio culturale, al quale ho avuto l’opportunità di partecipare, è stato un'esperienza fantastica che non dimenticherò mai, dal momento in cui ho preparato la valigia, a quando ho riaperto la porta di casa per scrivere parola fine a questa avventura. Quegli otto giorni sono stati stracolmi di emozioni e sensazioni che mi hanno completamente scioccato senza dubbio in senso positivo. Per un ragazzo come me, che non è mai uscito da un paese occidentale, l’impatto con l’India è stato molto forte, tant’è che dopo ore che ero arrivato non credevo ancora di essere in quel posto. Parlo di cultura, lingua, socialità, religione e cibo che producono una forte impressione sullo sguardo di un turista, ma che personalmente mi hanno riempito il cuore e la mente, rendendomi non so se un persona migliore, ma sicuramente una persona molto più ricca di esperienze nutrienti.
In India ho avuto la grande possibilità di creare un bellissimo rapporto con i compagni di viaggio e quella di stringere nuove amicizie con la famiglia indiana con la quale ho mantengo i contatti tuttora.
In quegli otto giorni si è radicata maggiormente in me la curiosità verso il mondo, verso nuove culture, verso ciò che è sconosciuto.
In quegli otto giorni ho capito che bisogna prima capire e poi giudicare, ho imparato ad essere culturalmente flessibile e ho imparato ad adattarmi a situazioni completamente diverse da quelle di tutti i giorni.
Gli scambi culturali vanno ad evidenziare il valore del viaggio e quanto questo sia necessario alla crescita a alla maturazione di una persona, andando a sviluppare competenze che “quelli del mestiere” chiamano “trasversali” e che spesso non sio possono apprendere dai libri di scuola. Quindi, ragazzi, non importa dove, ma viaggiate, se ne avete l’opportunità, e combattete le resistenze mentali di professori, di amici e di chiunque affossi o non tenga nel giusto conto questa tipologia di attività.
In ultimo, ma non per importanza, è doveroso ringraziare chi ci ha offerto questa importantissima occasione: la scuola I.I.S. Archimede, ma soprattutto alla due professoresse Nadia Nicolai e Daniela Saguatti che hanno organizzato, gestito e reso possibili questo importante progetto formativo.
Francia Cristian 4C