Centenario della Grande Guerra

Nell'ambito della rassegna “Di che reggimento siete, fratelli?” organizzata dal Comune di san Giovanni in Persiceto, è stata allestita, nell'androne del palazzo comunale, la mostra “Era come a mietere. Storie di uomini dal fronte della Grande Guerra”, mostra di cimeli, divise militari e documenti della Prima Guerra Mondiale, con ricostruzione di una postazione scudata austriaca e l’installazione di una baracca austriaca originale proveniente dai ghiacciai dell’Adamello – Tonale.

Un gruppo di ragazzi di 4 L RIM ha partecipato, con l'allestimento di una bacheca, esponendo la memoria di guerra dei loro trisavoli.  Gli stessi ragazzi hanno seguito la conferenza nella sala consiliare su "I Persicetani alla Grande Guerra" tenuta dal prof. Giacomo Bollini di Emilia Romagna al Fronte che ha ricordato, tra gli altri, il lavoro svolto dalla studentessa Beatrice Fregni che ha recuperato, ed in parte esposto, 60 lettere del trisavolo dal fronte della Grande Guerra.

Un altro gruppo, con ragazzi della 2 H  AFM , ha seguito  un evento collegato, visitando, guidati da Miriam Forni, il percorso "Tracce della Grande Guerra a Persiceto" che ha riguardato lapidi commemorative, cippi, monumenti sepolcrali.