Patto di Corresponsabilità

Il  Patto educativo di Corresponsabilità è finalizzato a definire, in maniera dettagliata e condivisa, diritti e doveri nel rapporto tra Istituzione Scolastica autonoma, studenti e famiglie.

Si tratta di un importante strumento  di interazione scuola-famiglia, poiché coinvolge direttamente insegnanti, alunni e genitori, invitandoli a concordare, responsabilmente, modelli di comportamento coerenti con uno stile di vita in cui si assumono e si mantengono impegni, rispettando l’ambiente sociale in cui si è ospitati.

Il Patto di Corresponsabilità nasce dall’intento di offrire agli insegnanti, ai ragazzi e alle loro famiglie una occasione di confronto responsabile, di accordo partecipato, di condivisione di metodologie e obiettivi fondanti la vita comunitaria in ambiente scolastico.

Patto educativo di corresponsabilità
Integrazione patto di corresponsabilità