PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa

 

Il PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA (P.T.O.F.) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'Istituzione Scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia su base triennale, indicando anche i Piani di Miglioramento (P.d.M.). La scuola può aggiornare ed integrare  il Piano con revisioni annuali.  Il P.T.O.F. è allineato alle priorità strategiche previste nel Rapporto di Autovalutazione (R.A.V.) e alle azioni previste nel P.d.M. Al termine di ogni triennio, la scuola predispone e diffonde la Rendicontazone sociale sugli esiti delle attività previste nel Piano. 

Con l'emergenza sanitaria e l'avvio della didattica a distanza, la scuola ha adottato il Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata previsto dalle linee guida ministeriali. Con la conclusione del periodo di emergenza e la ripresa della didattica in presenza, il Piano in molte sezioni rappresenta ancora un riferimento per l'utilizzo delle nuove teconlogie nella didattica, anche se complementare alla didattica in presenza. Viene inoltre confemato, all'interno dell'offerta formativa del nostro Istituto, il curriculum dell'Educazione Civica già approvato nell'a.s. 2020/21, disciplina resa obbligatoria dalla Legge n.92 del 20 agosto 2019.

La documentazione qui allegata riguarda: il primo aggiornamento relativo all'a.s. 2022/2023 del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022-2025 (si vedano inoltre gli allegati aggiornati nell'apposita sezione), l'atto di indirizzo del Dirigente Scolastico sempre relativo al triennio 2022-2025,  e i  documenti predisposti alla luce delle normative ministeriali: il Piano Scolastico per la Didattica  Digitale Integrata, approvato nel 2020/2021 e tuttora valido in alcune sezioni, e il Curriculum di Istituto dell'Educazione Civica.

Allegati

PTOF 2022 2025 rev. 2023 2024.pdf

PTOF 2022 2025 rev. 2022 2023 def.pdf

CURRICULUM__EDUCAZIONE_CIVICA_ARCHIMEDE.pdf

Atto di indirizzo DS Archimede 2022 2025.pdf

PIANO SCOLASTICO PER LA DDI Archimede I rev2.pdf