Contributo volontario dei genitori

QUESTE LE LETTERE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO E DEL COMITATO DEI GENITORI A FAVORE DEL CONTRIBUTO VOLONTARIO DELLE FAMIGLIE PER CONSENTIRE LA REALIZZAZIONE DEI NOSTRI IMPORTANTI PROGETTI E INVESTIMENTI.

IN QUESTO MOMENTO COMPLESSO ABBIAMO BISOGNO DELL'AIUTO DI TUTTI

San Giovanni in Persiceto, 24 settembre 2020

Gentili genitori finalmente l’anno scolastico è cominciato, tra le incertezze, le incongruenze e le linee di condotta in evoluzione continua.

Scriviamo questa breve lettera perché, come presidente del Consiglio di Istituto e presidente del Comitato Genitori, ci sembra giusto ringraziare pubblicamente il nostroDirigente, dott. Mauro Borsarini, per il grande lavoro svolto insieme al suo staff, ai docenti e al personale ATA. Un lavoro che è stato svolto con passione e amore per la nostra scuola e che ha portato all’apertura della stessa con un’organizzazione che, a nostro parere, è stata orchestrata tra le varie parti (Comune, Regione, Provincia, Trasporti) nella maniera più efficiente possibile considerando le condizioni generali e i tempi imposti.

Noi crediamo che il valore della scuola non passi solo attraverso un’Offerta Formativa altamente qualificata (come quella dell’Archimede) ma anche dall’importanza degli spazi scolastici intesi come ambienti che siano adeguati alla vivibilità e che favoriscano la socialità e il benessere degli studenti e delle studentesse. Se è vero che in questo preciso periodo storico che stiamo vivendo, tutto sembra andare contro questi valori noi come famiglie siamo tenuti a crederci vivamente per sostenere la speranza di un ritorno alla vita scolastica “vissuta” in presenza. Oggi più che mai la scuola ha bisogno di essere bella e di essere vissuta. Per questo vi chiediamo di partecipare attivamente alla vita della comunità scolastica non solo rispettando le regole, segnalando criticità da risolvere o suggerendo possibili azioni di miglioramento ma collaborando, attraverso il versamento del contributo volontario, all’acquisto degli armadietti personali per gli studenti e all’installazione di un sistema di allarme più sicuro per proteggere attrezzature tecnologiche costose e preziose per i laboratori e il lavoro in classe.

Nel rinnovare i nostri ringraziamenti al dott. Borsarini, auguriamo a tutte le famiglie un buon anno scolastico da portare a termine nel miglior modo possibile.

Marilena Chiappardi

Daniele Bussolari

San Giovanni in Persiceto 14 novembre 2020

Gentili genitori rappresentanti,

inviamo questa mail per ricordare che il 15 novembre è in scadenza il versamento del contributo volontario che era previsto in pagamento in aprile 2020. Fino ad ora purtroppo in pochissimi hanno pagato e la mancanza dei versamenti sta creando un importante rischio di disavanzo nella cassa della scuola. Le spese sostenute in questi mesi per assecondare le disposizioni anti Covid, sono state tante e mai come in questo momento il contributo è fondamentale per sostenere l'attività scolastica, didattica e non solo. Vi alleghiamo la circolare del Dirigente, perché potrebbe essere sfuggita tra le molte comunicazioni che ogni giorno ci arrivano e vi preghiamo di diffondere il nostro messaggio alle vostre classi in quanto il comitato è in possesso solo delle mail dei rappresentanti.
Cogliamo l'occasione per dare il benvenuto ai rappresentanti delle classi prime, ricordando che il comitato genitori dell'ARCHIMEDE è a disposizione per ogni vostra segnalazione e/o suggerimento rivolto al miglioramento della nostra scuola.
Grazie.
Cordiali saluti.
Per i genitori del Consiglio d'Istituto
MARILENA CHIAPPERDI
Per il Comitato Genitori
DANIELE BUSSOLARI

DOPO GLI ACQUISTI DI ATTREZZATURA TECNOLOGICA (PC, LIM, WEBCAM, MICROFONI E ALTRO) ECCO I NOSTRI PROGETTI FUTURI. PER REALIZZARE QUESTI PROGETTI ABBIAMO BISOGNO DELL'AIUTO ANCHE DI TUTTI I GENITORI CON IL LORO CONTRIBUTO VOLONTARIO

area sportiva fotoarea sportiva progetto
L'AREA SPORTIVA ESTERNA IN CORSO DI REALIZZAZIONE NELL'AREA CORTILIVA DELLA SCUOLA. LA CITTA' METROPOLITANA STA COMPLENTANDO I LAVORI DI PAVIMENTAZIONE, LA SCUOLA ALLESTIRA' L'AREA CON IMPIANTI DI BASKET, PALLAVOLO, CALCETTO E PALLAMANO.

armadiettiARMADIETTI 2
LA SCUOLA HA IN PROGETTO DI DOTARE OGNI ALLIEVO DI UN ARMADIETTO PERSONALE DOVE RIPORRE I PROPRI BENI (LIBRI, INDUMENTI, CELLULARI, VALORI, ECC.). QUESTO PROGETTO HA L'OBIETTIVO NON SOLO DI MIGLIORARE LA SICUREZZA E LE MISURE DI PREVENZIONE, MA ANCHE DI RESPONSABILIZZARE OGNI RAGAZZO NELLA GESTIONE DI UN PROPRIO SPAZIO PERSONALE A SCUOLA.

area ricreativa 1 area ricreativa 2

L'AREA RICREATIVA ESTERNA E' DA TEMPO ABBANDONATA E NON MANUTENUTA. VOGLIAMO RECUPERARE L'AREA PER RIDARLA ALLA SCUOLA COME SPAZIO RICREATIVO, DOVE GLI STUDENTI, MA ANCHE DOCENTI E PERSONALE, POSSONO SOSTARE NEI MOMENTI DI PAUSA E, PERCHE' NO, DOVE PUO' ANCHE ESSERE POSSIBILE SVOLGERE LEZIONI ALL'APERTO.

IN QUEST'AREA E' PRESENTE ANCHE L'ORTO DELLA SCUOLA PER LE ATTIVITA' DI INCLUSIONE.

62_contributo genitori 2020.pdf
62_All. 1 ringraziamenti_Consiglio e Comitato.pdf