Contributo volontario dei genitori
QUESTE LE LETTERE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO E DEL COMITATO DEI GENITORI A FAVORE DEL CONTRIBUTO VOLONTARIO DELLE FAMIGLIE PER CONSENTIRE LA REALIZZAZIONE DEI NOSTRI IMPORTANTI PROGETTI E INVESTIMENTI.
IN QUESTO MOMENTO COMPLESSO ABBIAMO BISOGNO DELL'AIUTO DI TUTTI
San Giovanni in Persiceto, 24 settembre 2020
Gentili genitori finalmente l’anno scolastico è cominciato, tra le incertezze, le incongruenze e le linee di condotta in evoluzione continua.
Scriviamo questa breve lettera perché, come presidente del Consiglio di Istituto e presidente del Comitato Genitori, ci sembra giusto ringraziare pubblicamente il nostroDirigente, dott. Mauro Borsarini, per il grande lavoro svolto insieme al suo staff, ai docenti e al personale ATA. Un lavoro che è stato svolto con passione e amore per la nostra scuola e che ha portato all’apertura della stessa con un’organizzazione che, a nostro parere, è stata orchestrata tra le varie parti (Comune, Regione, Provincia, Trasporti) nella maniera più efficiente possibile considerando le condizioni generali e i tempi imposti.
Noi crediamo che il valore della scuola non passi solo attraverso un’Offerta Formativa altamente qualificata (come quella dell’Archimede) ma anche dall’importanza degli spazi scolastici intesi come ambienti che siano adeguati alla vivibilità e che favoriscano la socialità e il benessere degli studenti e delle studentesse. Se è vero che in questo preciso periodo storico che stiamo vivendo, tutto sembra andare contro questi valori noi come famiglie siamo tenuti a crederci vivamente per sostenere la speranza di un ritorno alla vita scolastica “vissuta” in presenza. Oggi più che mai la scuola ha bisogno di essere bella e di essere vissuta. Per questo vi chiediamo di partecipare attivamente alla vita della comunità scolastica non solo rispettando le regole, segnalando criticità da risolvere o suggerendo possibili azioni di miglioramento ma collaborando, attraverso il versamento del contributo volontario, all’acquisto degli armadietti personali per gli studenti e all’installazione di un sistema di allarme più sicuro per proteggere attrezzature tecnologiche costose e preziose per i laboratori e il lavoro in classe.
Nel rinnovare i nostri ringraziamenti al dott. Borsarini, auguriamo a tutte le famiglie un buon anno scolastico da portare a termine nel miglior modo possibile.
Marilena Chiappardi
Daniele Bussolari
San Giovanni in Persiceto 14 novembre 2020
Gentili genitori rappresentanti,
L'AREA RICREATIVA ESTERNA E' DA TEMPO ABBANDONATA E NON MANUTENUTA. VOGLIAMO RECUPERARE L'AREA PER RIDARLA ALLA SCUOLA COME SPAZIO RICREATIVO, DOVE GLI STUDENTI, MA ANCHE DOCENTI E PERSONALE, POSSONO SOSTARE NEI MOMENTI DI PAUSA E, PERCHE' NO, DOVE PUO' ANCHE ESSERE POSSIBILE SVOLGERE LEZIONI ALL'APERTO.
IN QUEST'AREA E' PRESENTE ANCHE L'ORTO DELLA SCUOLA PER LE ATTIVITA' DI INCLUSIONE.