la storia


L'Istituto di Istruzione Superiore "Archimede" è il risultato di un processo di aggregazione e integrazione di due realtà scolastiche da tempo presenti e radicate nel territorio persicetano: l'Istituto Tecnico Commerciale "Einaudi", risalente agli inizi degli anni '60, e il Liceo Scientifico Statale "Galilei", istituito qualche anno più tardi, nel 1968.

 

Due realtà scolastiche forti entrambe di una storia ricca di esperienze e accomunate dalla medesima capacità di accogliere e interpretare i bisogni del territorio e dell'utenza, fornendo adeguate risposte sul piano formativo, culturale e professionale, e di aprirsi così all'innovazione: nell'a.s. 1992/1993 l'ITC "Einaudi" attiva l'indirizzo tecnico per geometri assumendo, specie all'indomani dell'aggregazione della locale sezione staccata dell' Itis "Belluzzi", la fisionomia di un articolato polo tecnico; negli stessi anni il Liceo "Galilei" recepisce i programmi della sperimentazione Brocca attivando l'indirizzo linguistico.

 

Le vicende dei due istituti si incrociano e, anzi, finiscono per coincidere a partire dall'a.s. 1998/1999 quando, benché le sedi siano ancora separate, la direzione e la gestione amministrativa diventano uniche. L'atto finale di questo processo è l'accorpamento di tutti gli indirizzi nella sede ampliata di via Cento e, dal 2001, l'adozione della nuova intitolazione di "Archimede" che sostituisce la precedenti denominazioni separate.

Oggi l'IIS "Archimede" si presenta come una nuova realtà che eredita dal passato un patrimonio di saperi, competenze professionali, esperienze didattiche e che ha i suoi punti di forza da un lato nella varietà degli indirizzi, dotati ciascuno di una loro specificità, dall'altro nella condivisione di un progetto educativo, di una struttura organizzativa e di un piano di attività comuni.