SPORTELLO D'ASCOLTO

Nell’ambito dell’offerta formativa della Scuola, è prevista anche per questo anno scolastico l’attivazione, a partire da martedì 27 settembre,  dello  Sportello d’Ascolto tenuto dalle operatrici specializzate Dott.ssa Carmen La Serra e  Dott.ssa Francesca Marani, psicologhe iscritte all’albo, che condurranno gli sportelli con le stesse finalità e modalità precedenti dell’anno precedente.

Ricordiamo che lo sportello è stato pensato come uno spazio d’ascolto, rivolto ai ragazzi e alle ragazze e ai loro genitori, per prevenire il disagio e favorire il benessere e la motivazione allo studio. La finalità è quella di offrire agli alunni e ai genitori una spazio di consulenza psicologica e psicopedagogica in modo da poter supportare i ragazzi e di conseguenza i genitori nella realizzazione del progetto scolastico. In questa sede è possibile confrontarsi su qualunque difficoltà che, anche solo in forma transitoria, può  manifestarsi in questa fase evolutiva e all’interno del contesto scolastico (difficoltà nello studio, motivazione allo studio, difficoltà di relazione con pari o insegnanti o anche genitori, difficoltà a gestire momenti di prestazione e quindi ansia, stress,  problemi comportamentali e nella gestione delle proprie emozioni, disturbi del comportamento alimentare, disturbi legati ai cambiamenti imposti dalla pandemia, ecc.).

Si ricorda che tali colloqui non hanno una finalità terapeutica ma sono da intendersi come un primo momento di confronto per risolvere alcune problematiche o mettere in luce nodi poi da affrontare con un supporto psicologico più specialistico in altra sede.

Il servizio è rivolto a tutte le ragazze e ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti. 

Sarà possibile prenotare un colloquio: inviando una mail a sportelloascolto@archimede.edu.it

La Dott.ssa La Serra sarà presente in Istituto il martedì  (a partire dal 27 settembre).

La Dott.ssa Marani sarà presente in istituto il giovedì (a partire dal 29 settembre).

Indicativamente, per entrambe, la fascia oraria sarà tra le 9.00 e le 13.00 ma essa potrà cambiare in base ad appuntamenti concordati ed altre necessità.

Per particolari situazioni, in accordo con la psicologa, i colloqui potranno avvenire anche a distanza attraverso Meet. Per accedere allo sportello i genitori dei ragazzi minorenni dovranno inviare, all’indirizzo mail sportelloascolto@archimede.edu.it, il modulo di consenso (allegato alla presente comunicazione) compilato in tutte le sue parti.

 Referente per l’Istituto del progetto è  il Prof. Paolo Govoni.

Allegati

35_Sportello ascolto studenti settembre 2022.pdf