SPORTELLO D'ASCOLTO
NOVITÀ DEL SERVIZIO DI SPORTELLO D’ASCOLTO
Si informa che la Dott.ssa Caramalli, psicologa dello sportello d’ascolto, non svolgerà più servizio nel nostro Istituto, la ringraziamo per i 6 anni di intensa e preziosa collaborazione nel favorire il benessere scolastico dei nostri studenti.
In considerazione del periodo particolare che stiamo attraversando, il servizio comunque non solo proseguirà, ma verrà potenziato, a partire da lunedì 7 febbraio, con l’inserimento di due nuove esperte, la Dott.ssa Carmen La Serra e la Dott.ssa Francesca Marani, psicologhe iscritte all’albo, che condurranno gli sportelli con le stesse finalità e modalità precedenti.
Ricordiamo che lo sportello è stato pensato come uno spazio d’ascolto, rivolto ai ragazzi e alle ragazze e ai loro genitori, per prevenire il disagio e favorire il benessere e la motivazione allo studio. La finalità è quella di offrire agli alunni e ai genitori una spazio di consulenza psicologica e psicopedagogica in modo da poter supportare i ragazzi e di conseguenza i genitori nella realizzazione del progetto scolastico. In questa sede è possibile confrontarsi su qualunque difficoltà che, anche solo in forma transitoria, può manifestarsi in questa fase evolutiva e all’interno di un contesto scolastico (difficoltà nello studio, motivazione allo studio, difficoltà di relazione con pari o insegnanti o anche genitori, difficoltà a gestire momenti di prestazione e quindi ansia, stress, problemi comportamentali e nella gestione delle proprie emozioni, disturbi del comportamento alimentare, disturbi legati ai cambiamenti imposti dalla pandemia, al distanziamento sociale e alla perdita delle proprie abitudini).
Si ricorda che tali colloqui non hanno una finalità terapeutica ma sono da intendersi come un primo momento di confronto per risolvere alcune problematiche o mettere in luce nodi poi da affrontare con un supporto psicologico più specialistico in altra sede
Il servizio è rivolto a tutte le ragazze e ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti.
Sarà possibile prenotare un colloquio esclusivamente (non più tramite cell.) inviando una mail a:
sportelloascolto@archimede.edu.it
La Dott.ssa La Serra sarà presente in Istituto il lunedì (a partire dal 7 febbraio)
La Dott.ssa Marani sarà presente in Istituto il giovedì (a partire dal 10 febbraio)
Indicativamente, per entrambe, la fascia oraria sarà tra le 9.00 e le 13.00 ma essa potrà cambiare in base ad appuntamenti concordati ed altre necessità.
Per particolari situazioni, in accordo con la psicologa, i colloqui potranno avvenire anche a distanza attraverso Meet. Per accedere allo sportello i genitori dei ragazzi minorenni dovranno inviare, all’indirizzo mail sportelloascolto@archimede.edu.it, il modulo di consenso (allegato alla presente comunicazione) compilato in tutte le sue parti. Referente per l’Istituto del progetto è il Prof. Paolo Govoni.