G Suite for Education
L’IIS Archimede utilizza da alcuni anni la piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione di scuole e Università.
Che cos’è G Suite for Education?
G Suite for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. In particolare, i servizi principali che compongono la G suite for Education sono i seguenti.
Gmail: è un servizio email che consente di accedere alla propria casella di posta da un browser supportato, leggere la posta, scrivere, rispondere e inoltrare messaggi, cercare nella posta e organizzarla tramite etichette. È possibile sincronizzare la posta in tutti i dispositivi in cui viene effettuato l’accesso con il proprio account.
Google Drive: fornisce strumenti che consentono di visualizzare video e archiviare, trasferire e condividere file. Nel caso degli account di Google for Education, lo spazio di archiviazione su Drive è illimitato.
Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli: sono applicazioni che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di lavoro, presentazioni e moduli. In particolare, Google Moduli permette di elaborare grafici con le risposte ottenute nei questionari e di creare quiz molto evoluti con la possibilità di incorporare feedback sulla base della risposta fornita.
Google Classroom: è un servizio di gestione di classi e gruppi virtuali completamente integrato con tutte le altre applicazioni della G Suite for Education. Classroom offre la possibilità di creare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione) e permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti – studenti e studenti – studenti e insegnanti – insegnanti, offrendo diverse modalità di comunicazione.
Google Calendar: è un servizio per la gestione dei calendari personali, della scuola e dei team. Fornisce un’interfaccia in cui visualizzare e organizzare impegni e scadenze, scegliere i calendari da visualizzare, programmare riunioni e incontri, vedere le informazioni sulla disponibilità degli altri utenti, prenotare sale e risorse.
Google Meet: è un'applicazione che consente di realizzare lezioni in videoconferenza, per tutte quelle situazioni che esulano dal normale svolgimento dell'attività didattica a scuola.
Perché adottare G Suite for Education?
I servizi cloud disponibili con G Suite for Education sono completamente gratuiti, continuamente aggiornati ed è presente un servizio di assistenza sempre attivo. Tali servizi permettono la dematerializzazione di molte procedure, garantendo un risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica, …) e l’ottimizzazione dei tempi. Inoltre, permette di migliorare i processi comunicativi e collaborativi (sia in presenza che a distanza) grazie a specifiche applicazioni e funzionalità.
Chi può utilizzare il servizio?
G Suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.
Modalità di attivazione degli account per gli studenti
Ogni docente interessato ad utilizzare le applicazioni di G Suite for Education con le proprie classi può richiedere l'attivazione degli account per i suoi studenti scrivendo all'Animatore Digitale Prof. Giuseppe Bernardi giuseppe.bernardi@archimede.edu.it.
Gli studenti riceveranno una casella di posta con account cognome.nome@archimede.edu.it, che consentirà loro di accedere alla piattaforma G Suite for Education.
Prima dell'attivazione degli account per gli studenti, il docente che ne ha fatto richiesta dovrà raccogliere il modulo di consenso firmato dai genitori e consegnarlo al Prof. Giuseppe Bernardi.
Gli account degli studenti rimarranno attivi fino al conseguimento del diploma o finchè non avvenga un trasferimento ad altra scuola. Terminato il rapporto formativo con l'Istituto gli account degli studenti verranno sospesi.
Informazioni per i docenti
L'elenco degli account dei docenti, la suddivisione in gruppi ed il modulo di consenso per gli account studenti sono reperibili qui (è richiesto l'accesso con l'account d'Istituto).
Informazioni su privacy e sicurezza
L’Informativa sulla privacy di G Suite for Education descrive le modalità in cui i prodotti e i servizi Google raccolgono e usano le informazioni quando vengono utilizzati con account G Suite for Education.
Risorse per imparare
https://gsuite.google.it/learning-center/