Giornata della memoria

28 gennaio, nel centro di San Giovanni in Persiceto, in sei luoghi diversi, le studentesse e gli studenti dell'Archimede hanno rappresentato i 6 racconti del libro Il fumo di Birkenau della sopravvissuta Liana Millu.

Con la regia di Francesca Calderara e il coordinamento delle prof.sse Daniela Saguatti e Lucia Castelvetri, in questo spettacolo itinerante le ragazze e i ragazzi hanno emozionato le persone intervenute. Il loro impegno nel presentare i drammi del campo di concentramento mettendo in gioco tutto se stessi, ci ha trasmesso un forte senso di gratitudine e di speranza. Speranza che i nostri giovani rappresentano e che ci trasmettono per un mondo che deve riscoprire un nuovo senso dell'umanità, quell'umanità che proprio ad Auschwitz Birkenau è stata distrutta e che oggi è di nuovo minacciata.

Grazie alle studentesse e agli studenti che ci hanno insegnato come si fa memoria.

Grazie ai docenti per la loro passione nel costruire e coordinare questo spettacolo.

Grazie al Comune di San Giovanni in Persiceto e alla CerGas.

PER NON DIMENTICARE.

Video dell'evento: