La classe 5^E alla trasmissione "Quante storie"
La classe 5E, accompagnata dalle prof.sse Manuela Iob e Vittoria Cofone, ha partecipato a tre puntate della trasmissione di RAI 3 "Quante storie" , condotta da Corrado Augias.
Gli argomenti delle puntate sono stati:
"Tra la vita e la morte. Inizio della vera vita o fine di tutto." Ospite il Presidente della Pontificia Accademia per la vita, Monsignor Vincenzo Paglia che racconta la posizione della Chiesa Cattolica in merito a quella zona grigia tra la vita e la morte dove la religione incrocia il diritto, la scienza, la morale.
"Adolescenti senza tempo. L'età più bella e più difficile." Lo psicoanalista Massimo Ammaniti racconta le contraddizioni dell'adolescenza, a partire dai cambiamenti psicologici e sociali che hanno caratterizzato negli ultimi anni questo periodo della vita. Per scoprire che l'adolescenza non è solo una fase evolutiva, ma un concetto complesso elaborato negli Stati Uniti all'inizio del Novecento e poi declinato in modo differente in base ai contesti culturali.
"L'identità culturale è un valore da difendere o un equivoco da superare?" Parte da questa domanda la conversazione a Quante Storie tra Corrado Augias e il neurologo Franco Fabbro, intorno agli elementi costitutivi dei gruppi umani, primi tra tutti la lingua e la religione. Acquisiti entrambi nelle prime età della vita, scolpiscono il cervello determinando dei veri e propri marcatori culturali da difendere anche a costo di reazioni aggressive.
Le puntate sono visibili su RaiPlay ai seguenti indirizzi: