SUMMER SCHOOL "ARIA PESA" - 29 agosto/2 settembre 2022

Aria pesa

29 agosto – 2 settembre 2022

via Cento 38/4 - San Giovanni in Persiceto

La Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con l'Ufficio scolastico di Bologna, ha promosso  e finanziato  percorsi estivi rivolti a studentesse e studenti della secondaria di primo grado, con l'obiettivo di integrare l'offerta educativa estiva promossa dai Distretti metropolitani, valorizzando la progettualità del sistema scolastico-formativo in tema di cultura tecnica e scientifica.

Il nostro istituto, destinatario del progetto in oggetto, organizza un laboratorio caratterizzato dalle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica). I partecipanti, organizzati in gruppi di lavoro cooperativi saranno guidati dai nostri alunni delle classi del triennio in funzione di peer educator.

Destinatari del progetto sono venti alunni iscritti presso gli istituti di scuola secondaria di primo grado che nel corrente anno scolastico hanno frequentato le  classi prime e seconde.

Il progetto, prevede la realizzazione di dispositivi IOT in grado di rilevare parametri ambientali legati alla salubrità dell’aria da installare successivamente nelle aree di pertinenza degli edifici scolastici di provenienza delle studentesse e degli studenti partecipanti. Gli alunni impareranno ad analizzare in modo scientifico, fatti e circostanze che possono influire sulla qualità dell’aria utilizzando schede elettroniche dotate di microcontrollori collegati a sensori per le PM.

La procedura per le iscrizioni si aprirà alle ore 8:00 del giorno 01/06/21 e si chiuderà alle ore 13:00 del giorno 10/06/21. Per l’iscrizione è necessario inviare una email all’indirizzo: orientamento@archimede.edu.it  mettendo nell’oggetto “Summer school - Richiesta iscrizione” e specificado: nome e cognome dell’alunno, classe e scuola frequentata, indirizzo e recapito telefonico di un genitore.

Entro il 15/06/21 , in caso di accettazione, riceverete una formale comunicazione scritta.

In caso di esubero di iscrizioni rispetto alla capienza massima, verranno applicati i seguenti criteri:

• equa ripartizione di genere
  • estrazione a sorte

Si allega la locandina dell’evento.

volantino SUMM.png