Viaggio della memoria


Il viaggio della Memoria 2018, finanziato in parte dalla Regione ER e supportato dall'Istituto Parri di Bologna, ha coinvolto le classi 3D, 3 E e 4L. Esso fa parte di un progetto che intendeva essere un approfondimento e una riflessione sul senso e l’importanza dell’Unione Europea come risposta alle divisioni e ai contrasti, ai muri e alle discriminazioni.

Dai campi di concentramento e dalle stragi compiute dall’odio e dall’intolleranza in Italia (Montesole) e in Francia (Oradour sur Glane) è nata l’Unione Europea, come simbolo di unione e di superamento dei nazionalismi e delle ideologie. L'itinerario ha ripercorso tali tappe, iniziando in Italia con la visita al parco storico di Montesole e proseguendo in Francia con la visita al Parlamento Europeo, al campo di Natzweiler- Struthof e al villaggio martire di Oradour sur Glane.

Il viaggio appena concluso è stata dunque l'occasione per gli studenti di ampliare le conoscenze storiche relative a Italia e Francia e di approfondire la storia dell'Unione Europea.