Vienna - Scambio culturale

Dopo anni di pausa a causa della pandemia COVID-19, l’istituto Archimede ha dato l’opportunità ai ragazzi delle classi 5^I e 5^L di intraprendere un viaggio di cinque giorni, dal 13 al 17 marzo 2023,  alla scoperta della cultura e delle tradizioni tipiche di Vienna.
Il viaggio ha permesso ai ragazzi di conoscere dal vivo i loro corrispondenti viennesi, con i quali avevano avuto contatti (coordinati dalla professoressa di tedesco in Italia, e dalla professoressa di italiano in Austria) attraverso i social media già da due anni.
Archimede coltiva infatti da più di 10 anni uno scambio con la scuola tecnica economica “BAHK” di Vienna, il corso è esattamente speculare al corso RIM del nostro Istituto, a Vienna i ragazzi studiano l'italiano e portano avanti il progetto di Simulimpresa.

Le classi hanno avuto l’occasione di conoscere, imparare, collaborare con i loro partner. Sono stati condivisi vari momenti: l'accoglienza a scuola con piatti tipici dei paesi di provenienza di questi ragazzi del 10 distretto di Vienna (austriaca, serbo-croata, turca), la partecipazione alle lezioni di tedesco, italiano, inglese, matematica, educazione fisica, la scoperta insieme della città attraverso una caccia al tesoro, i momenti di divertimento sulle giostre del Prater.
Lo scambio culturale ha regalato ai ragazzi della 5 I e della 5 L un’esperienza diversa dalle altre, gli alunni hanno potuto comunicare nelle tre lingue, confrontarsi con una realtà cogliendo somiglianze e differenze, hanno potuto vedere i punti di forza e punti di debolezza delle due realtà scolastiche e mettere in gioco le loro conoscenze linguistiche, le loro capacità di adattamento, le loro competenze relazionali.

E' aumentata la voglia di scoprire.. per ora aspettiamo i nostri partner a San Giovanni la prossima primavera!