Alternanza scuola-lavoro in Germania

4 D Liceo linguistico

Alternanza scuola-lavoro in Germania

Non solo un’esperienza lavorativa e linguistica: il soggiorno di una settimana a Norimberga  è stato per gli alunni della 4D Linguistico una sfida nella quale hanno messo in gioco autonomia, curiosità, interesse ma anche determinazione e capacità di adattamento.

Accompagnati dalla prof.ssa Maurizi , coordinatrice e responsabile del progetto ed ospitati da famiglie locali accoglienti e disponibili , i 15 alunni della classe sono stati inseriti in diversi contesti lavorativi, dal negozio alla scuola materna, dal teatro alla libreria , dallo studio di estetista a quello fotografico.

Ognuno ha fatto la propria individuale esperienza  di Praktikum e si è mosso autonomamente in città in bus o in metropolitana, un modo unico per sperimentare le proprie capacità linguistiche e per entrare nel vivo del modo di vivere e lavorare tedesco. Il confronto personale con il datore di lavoro e i colleghi, la scansione della giornata lavorativa con i propri diritti e doveri sono  stati un importante momento di arricchimento interculturale, personale e linguistico .

Dopo il lavoro non sono mancate visite culturali e di intrattenimento, un’esperienza dunque a tutto campo dalla quale i ragazzi sono tornati più consapevoli e soprattutto certi che essere cittadini europei è una realtà alla loro portata e che le conoscenze linguistiche ne sono la chiave d’accesso privilegiata.