Certificazioni linguistiche

•Il piano dell'offerta formativa del nostro Istituto dedica uno spazio significativo alle attività di certificazione esterna delle competenze secondo la divisione in sei livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento, che sono gli stessi in tutti i paesi della Comunità.

•In questo modo, viene data la possibilità agli studenti che hanno acquisito determinate abilità linguistiche di conseguire una certificazione con validità internazionale presso enti certificatori ufficialmente riconosciuti dal Consiglio d'Europa. Questi enti sono il Cambridge UCLES per l'Inglese,  l'Alliance Française per il Francese, e il Goethe Institut per il Tedesco.

•Tali certificazioni favoriscono la mobilità studentesca e professionale dei giovani italiani in quanto, oltre a far parte del loro curriculum vitae, e quindi essere spendibili immediatamente nel mondo del lavoro, possono essere utilizzate come crediti nelle università italiane e per l'iscrizione alle università straniere. Gli esami vengono proposti agli alunni del triennio che si sono qualificati a sostenerli avendo raggiunto una buona valutazione scolastica e superato il test di selezione.

• A tale scopo l'Istituto organizza corsi pomeridiani di supporto con docenti interni ed esperti di madrelingua. L'iscrizione agli esami, a carico delle famiglie, varia a seconda della lingua e del livello.

•La certificazione costituisce punteggio utile per il credito formativo nell'anno scolastico in cui viene sostenuta.

•I nostri allievi hanno competenze che permettono loro di sostenere prove di certificazione fino al livello B2, con alcune eccellenze che raggiungono il livello C1. Il lungo lavoro di preparazione che tali prove richiedono è sempre stato ripagato da un'altissima, se non totale, percentuale di promozioni con punteggi dei risultati assai soddisfacenti.