Citizenship 3.0 - Portogallo

Il corso di formazione “Sustainability in a new paradigm of democratic education” si è tenuto dal 7 al 10 marzo 2023 a Guimarães in Portogallo e conclude il ciclo dei tre teachers’ training previsti dal progetto Erasmus+ Citizenship 3.0, di cui l’Archimede è partner.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Bangherang, le scuole e le ONG polacche e portoghesi coinvolte, quattro docenti del nostro istituto hanno potuto approfondire tematiche della partecipazione democratica in relazione  alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, utilizzando la metodologia dell’educazione non formale.
La partecipazione a programmi internazionali  di questo tipo consente la valorizzazione e l’arricchimento dei progetti già in essere nella nostra scuola e stimola la sensibilità di docenti e alunni nei confronti di tematiche così rilevanti e attuali.