Erasmus+ - Citizenship 3.0 - Diario di bordo
Day 1 / Day 2
Domenica sera siamo partiti in 7 ragazzi e le docenti Marchegiani e Nicolai delle classi 1D/E e 1F del liceo linguistico per recarci a Gosczc, in Polonia, per partecipare al progetto di scambio internazionale "Erasmus+ - Citizenship 3.0". Appena arrivati, ci siamo divisi nelle varie casette all'interno del Campus Domaslawice con le altre ragazze e ragazzi polacchi e portoghesi.
La mattina seguente, abbiamo fatto colazione con alcune delle specialità del posto e in seguito abbiamo svolto alcune attività per integrarci con il gruppo: abbiamo creato dei cartelloni con le nostre paure, aspettative e risorse per questo progetto. Dopo una cena non usuale a base di crêpes, abbiamo partecipato alla serata culturale polacca, ricca di cibi tipici, con quiz e puzzle.
Il secondo giorno abbiamo visitato una piccola città chiamata Zmigród, anche detta "castello del drago", con le sue rovine e la sua torre, abbiamo pranzato in un ristorante tradizionale e abbiamo visitato il bellissimo parco pieno di fiori. In seguito, abbiamo raggiunto a piedi il centro della città dove abbiamo trascorso alcune piacevoli ore. Dopo cena era il nostro turno per la serata culturale e abbiamo presentato il nostro paese con un quiz, abbiamo creato dei tortellini portachiavi con il pannolenci e, infine, abbiamo fatto assaggiare ai nostri compagni alcuni snack e dolci tipici dell'Italia, tra cui streghette, taralli, parmigiano e mortadella. Inutile dire che tutti hanno apprezzato.
To be continued…