Giornata della memoria 2021

27 GENNAIO GIORNO DELLA MEMORIA
“L’ISTRUTTORIA” di P.WEISS
LO SPETTACOLO IN STREAMING DELL’IIS ARCHIMEDE

Le studentesse e gli studenti dell’Archimede vi condurranno all’interno di uno dei processi contro i crimini nazisti più importanti della storia, il processo di Francoforte, il primo voluto dal governo tedesco fra dicembre 1963 ed agosto 1965. Lo faranno attraverso gli atti giudiziari, pazientemente trascritti in forma teatrale da Peter Weiss, nel suo testo “L’Istruttoria”.
Lo spettacolo è stato realizzato in una modalità sperimentale imposta dal rispetto delle norme anti Covid ma allo stesso tempo creativa e innovativa.
I ragazzi e le ragazze hanno esplorato il testo dando voce ai criminali nazisti sotto accusa, persone “banalmente normali”, e ai testimoni sopravvissuti. Alle radici della banalità del male.
Regia di Francesca Calderara, coordinamento e progetto didattico di Daniela Saguatti e Lucia Castelvetri.

Grazie a CER GAS e COOP Alleanza 3.0 per il supporto economico.

Lo spettacolo è visibile gratuitamente i giorni 27 e 28 gennaio sulla piattaforma streaming del Comune di San Giovanni in Persiceto che ha collaborato e contribuito alla sua realizzazione. civicam.comunepersiceto.it
225_All 1 Locandina (1).pdf