Gli indirizzi e i profili in uscita
LICEO LINGUISTICO
Per affrontare al meglio questo percorso occorre avere una buona preparazione di base, capacità di memoria e di concentrazione. Bisogna, inoltre, avere particolare interesse per le lingue straniere e per la cultura di altri paesi. E' utile avere capacità comunicative ed essere intellettualmente curiosi.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di
- comunicare in tre lingue in vari ambiti sociali e in situazioni professionali;
- riconoscere gli elementi caratterizzanti le lingue studiate, i diversi generi testuali, i differenti linguaggi settoriali;
- passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
fruire in maniera critica di messaggi veicolati nelle varie lingue da fonti diverse;
- affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
- riflettere in un’ottica comparativa su struttura, uso e variazioni dei sistemi linguistici studiati;
- conoscere aspetti significativi delle culture e delle letterature straniere e saperle valutare in una prospettiva interculturale;
- confrontarsi in modo critico col sapere e la cultura di altri popoli, attraverso il contatto con civiltà, stili di vita diversi, anche tramite esperienze di studio nei paesi in cui si parlano le lingue studiate.
Sbocchi formativi e lavorativi
Al termine dei corsi il /la diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, nei corsi di formazione professionale post diploma o iscriversi agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica. Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici.
QUADRO ORARIO SETTIMANALE Liceo Linguistico |
|
||||
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
5° anno |
Lingua e Letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e Cultura Latina |
2 |
2 |
|
|
|
Lingua e Cultura straniera1* |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e Cultura straniera2* |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e Cultura straniera3* |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Matematica** |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze Naturali*** |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell'Arte |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
* sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madre lingua ** con informatica nel primo biennio ***Biologia, Chimica, Scienze della terra
LICEO SCIENTIFICO
Per affrontare al meglio questo percorso occorre avere una buona preparazione di base, buona capacità di memoria e di concentrazione. E' utile essere precisi e sapersi organizzare nello studio; l’indirizzo risulta particolarmente adatto per i ragazzi che dimostrano interesse per materie scientifiche (matematica, scienze, tecnologia,...) e per il linguaggio logico-matematico.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di
- comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali;
- seguire lo sviluppo scientifico e tecnologico, ed essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti degli strumenti impiegati per trasformare l’esperienza in sapere scientifico;
- individuare rapporti storici ed epistemologici tra il pensiero matematico e il pensiero filosofico;
- individuare le analogie e le differenze tra i linguaggi simbolico-formali e il linguaggio comune;
- usare procedure logico-matematiche, sperimentali e ipotetico-deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica;
- individuare i caratteri specifici e le dimensioni tecnico-applicative dei metodi di indagine utilizzati dalle scienze sperimentali;
- individuare le interazioni sviluppatesi nel tempo tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche.
Sbocchi formativi e lavorativi
Al termine dei corsi il/la diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, nei corsi di formazione professionale post diploma o iscriversi agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica. Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici.
QUADRO ORARIO SETTIMANALE LICEO SCIENTIFICO |
|
||||
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
5° anno
|
Lingua e Letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e Cultura Latina |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua Cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Matematica* |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Scienze Naturali** |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Disegno e Storia dell'Arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
* con informatica nel primo biennio **Biologia, Chimica, Scienze della terra