Il tempo lento dei Longobardi

Sabato 26 gennaio 2019 - ore 11.00

A scuola di living history

Smida: la forgia

Laboratorio didattico riservato agli studenti aderenti al progetto Alternanza Scuola-Lavoro ideato dall'Archivio di Stato di Modena.

Mattinata dedicata a un laboratorio di archeologia sperimentale curato dal progetto di living history e reenactment Bandum Freae. Nel corso dell'attività gli studenti potranno osservare una dimostrazione di fusione del bronzo finalizzata alla realizzazione di un manufatto: la replica di un piccolo oggetto proveniente da un corredo longobardo. Ospite speciale della giornata sarà una classe del Liceo classico e linguistico "Muratori-San Carlo" di Modena, nel contesto della fruttuosa collaborazione già intrapresa all'interno dell'iniziativa de "Il tempo lento dei Longobardi".

L'incontro fa parte di un ciclo di attività finalizzate al fornire agli studenti alcuni strumenti necessari all'attività di living history nella quale si cimenteranno, in qualità di reenactors e divulgatori, al termine del percorso

Locandina 26 gennaio.pdf