Incontro con Zara Mourtazalieva

Mercoledì 11 ottobre 2017, presso l'Auditorium della nostra scuola, Zara Mourtazalieva ha incontrato i ragazzi dell’Archimede che hanno partecipato per ascoltare la sua storia e per intervistarla.

Zara è stata per circa otto anni e mezzo in un carcere femminile in Russia per scontare una pena ingiustamente inflitta, in quanto accusata di essere una terrorista cecena. Zara parlava in russo, per questo c’è stato l’intervento di un professore di russo della scuola come traduttore, il professore Pancaldi, che ha reso l’intervista molto coinvolgente traducendo direttamente le sue parole dal russo. Dopo una introduzione da parte del Preside della scuola, Mauro Borsarini, la conduttrice dell’incontro ci ha ricordato due donne molto importanti per la difesa dei diritti umani: una per l’Italia, l’altra per i ceceni. (Eleonora Lippa 1G AFM)

11 Ottobre 2017- Visita di Zara al nostro Istituto.pdf