La città bella
Incontro con l’urbanista e architetto Pier Luigi Cervellati
Nei giorni 23 marzo 2024, presso il Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto, si è svolto il convegno “La città bella”, un incontro di alto profilo culturale e formativo con l’urbanista e architetto Pier Luigi Cervellati, figura di riferimento nel dibattito nazionale sul progetto della città, la tutela dei centri storici e la qualità dello spazio urbano.
L’iniziativa, organizzata dall’IIS Archimede, ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento sui temi dell’urbanistica contemporanea, del rapporto tra patrimonio storico e trasformazioni urbane e del valore sociale e civile dell’architettura. Attraverso il confronto con l’esperienza e il pensiero di Cervellati, studenti, docenti e pubblico hanno potuto riflettere sul concetto di “città bella” come esito di scelte progettuali consapevoli, inclusive e orientate al bene comune.
Il convegno si è svolto dalle ore 11:00 alle ore 13:00 ed è stato finanziato dalla Città Metropolitana di Bologna, con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto, a testimonianza della collaborazione tra istituzioni scolastiche e territorio nella promozione della cultura urbanistica e architettonica.
L’evento si inserisce nel percorso formativo dell’Istituto, con particolare riferimento agli indirizzi tecnici legati al Costruzione–Ambiente–Territorio, contribuendo ad arricchire l’offerta educativa attraverso il dialogo con protagonisti del panorama culturale e professionale italiano.

