Le api e le STEM

API E STEM

Il nostro istituto, all’interno della progettualità prevista per il bando “Nuove competenze e nuovi linguaggi” di cui al DM 65/2023 ha organizzato una Summer School destinata sia a dieci studenti e studentesse del nostro istituto, sia a studentesse e studenti della secondaria di primo grado, con l'obiettivo di orientare e valorizzare la progettualità del sistema scolasticoformativo in tema di cultura tecnica e scientifica.

Si tratta di un laboratorio didattico caratterizzato dalle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). I partecipanti, organizzati in gruppi di lavoro cooperativi saranno guidati da dieci nostri alunni in funzione di Peer Educator nella soluzione di un compito di realtà assunto come tema.

Il Compito di Realtà assegnato sarà quello di implementare, con la realizzazione di dispositivi IOT, il biomonitoraggio ambientale con le api realizzato da Automobili Lamborghini Spa grazie all’apiario posto presso il Parco Lamborghini in Sant'Agata Bolognese.

Questa esperienza consentirà ai partecipanti, di sperimentare i settori della tecnica e della scienza che afferiscono all’offerta didattica della nostra scuola, come l’elettronica, il coding, il design industriale, la modellazione e la stampa 3D Obiettivi didattici

A chi è destinata:

N.30 alunne e alunni, degli istituti comprensivi dell'Unione delle terre d’acqua” (Anzola dell'Emilia, Calderara di Reno, San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Sala Bolognese, Sant'Agata Bolognese) che nel corrente anno scolastico 2023-’24 hanno frequentato la classe prima o seconda della scuola superiore di primo grado.

N.10 Studenti e studentesse dell’I.I.S. Archimede con la funzione di Peer Educator e di sviluppatori dei prototipi nella fase 2 del progetto (questi da selezionare con un bando interno specifico)

Criteri di selezione

Ordine di presentazione delle domande suddivise per genere. In prima istanza la composizione dei partecipanti dovrà prevedere la parità di genere in subordine, si accetteranno le altre domande fino al limite di capienza che è attualmente fissato in 30 partecipanti.

Termini e modalità di iscrizione

La procedura per le iscrizioni utilizzerà la formula del click day si aprirà alle ore 8:00 del giorno 30 maggio 2024 con la presentazione delle richieste e si chiuderà alle ore 23:59 del giorno 6 giugno 2024. E’ previsto unicamente l’utilizzo del modello descritto in seguito, da trasmettere esclusivamente via email all’indirizzo: summerschool@archimede.edu.it .

Lo stesso indirizzo, nei giorni che precedono il click day servirà unicamente per fornire informazioni e chiarimenti sulle attività e/o sulle procedure (si prega astenersi dal rivolgersi direttamente agli uffici dell’istituto).

La email, con la richiesta, pena l’esclusione, dovrà necessariamente contenere le seguenti informazioni:

1) NOME e COGNOME dell’alunna/o

2) genere M/F

3) classe frequentata nel corrente anno scolastico 2023-’24

4) Istituto frequentato (conta unicamente la scuola e non la residenza anagrafica dell’alunna/o)

5) nominativo, numero di cellulare ed e-mail di almeno uno dei genitori a cui inviare le successive comunicazioni

Gli aspiranti selezionati riceveranno comunicazione attraverso una e-mail che sarà inviata il 7 giugno 2024 unitamente all'invio dei moduli di iscrizione e delle liberatorie di legge (uso immagini, protocollo farmaci, dichiarazione intolleranze, ecc..)

Il termine per inviare (esclusivamente via email all’indirizzo summerschool@archimede.edu.it il modulo di iscrizione e le liberatorie è stabilito per le ore 23.59 del giorno 10 giugno 2024.  Assenza del modulo equivale a rinuncia. A partire dal’ 11 giugno 2024 in caso di rinuncia o non perfezionamento dell’iscrizione dei primi trenta selezionati si procederà con l’invio dei moduli di iscrizione agli eventuali aspiranti in lista di attesa (senza distinzione di genere, in questa fase vale unicamente l’ordine iniziale di presentazione delle domande).

In data 20 agosto 2024 è previsto l’invio ai partecipanti del programma dettagliato delle attività, in caso di ulteriori defezioni comunicate via e-mail, durante l’estate si procederà con la convocazione degli eventuali aspiranti ancora in lista attraverso un sms al numero indicato al momento della domanda

Calendario delle attività (seguirà informativa dettagliata in data 20 agosto)

fase 1 - Summer School - dal Lunedì 26/8 al Venerdì 30/8 - dalle ore 8:15 alle ore 13:00

fase 2 - Incontri Peer Educator - Tre incontri, destinati ai 10 Peer Educator (solo studenti dell’IIS Archimede) da programmare nella settimana che va dal 2 al 6 settembre, destinata a testare e completare i dispositivi per il biomonitoraggio da mettere in funzione presso il Parco Automobili Lamborghini