PRESENTAZIONE DEI PROGETTI PER UN'AULA DIDATTICA ALL'INTERNO DEL PARCO LAMBORGHINI

Lo scorso 10 aprile, presso l’Auditorium della scuola e alla presenza dei Sindaci di Sant’Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto, si è svolto l’incontro di restituzione dei lavori delle classi 3P e 3Q dell’indirizzo CAT dell’IIS Archimede. L’evento ha visto la partecipazione dell’Ufficio Area Tecnica di Sant’Agata Bolognese e dell’Ufficio Stile di Automobili Lamborghini S.p.A.

Quest’anno, le due classi hanno lavorato insieme a un’attività di progettazione innovativa con il supporto dell’intelligenza artificiale, affrontando un tema complesso e stimolante: la realizzazione di un padiglione da adibire ad aula didattica e/o auditorium all’interno del Parco Lamborghini.

Gli studenti hanno immaginato uno spazio innovativo, dedicato all’apprendimento, dove ragazze e ragazzi di ogni età possano vivere esperienze educative laboratoriali legate all’ingegneria e alla tutela ambientale. L’aula, collegata all’apiario già presente nel parco, è pensata in armonia con il contesto naturale, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza ecologica e l’importanza della conservazione ambientale.

Il progetto didattico, in prospettiva, coinvolgerà tutti gli indirizzi dell’Istituto Archimede, ciascuno secondo la propria specificità. Sono stati infatti individuati Compiti di Realtà coerenti con i diversi curricoli: sviluppo di sensori acustici e software per l’archiviazione e trasmissione dei dati per l’indirizzo di Elettronica; analisi, correlazione e interpretazione dei dati per il Liceo Scientifico.

Sono inoltre previste collaborazioni con istituti di ricerca, finalizzate a trasferire i risultati dei Compiti di Realtà in un sistema di intelligenza artificiale predittiva, orientato alla tutela delle colonie di api.

Locandina progetto Lamborghini

Allegati

locandina.pdf

File PDF
Presentazione progetti padiglione Lamborghini
Lamb1 Lamb2 Lamb3 Lamb4 Lamb5 Lamb6