PRESENTAZIONE DEI PROGETTI PER UN'AULA DIDATTICA ALL'INTERNO DEL PARCO LAMBORGHINI
Lo scorso 10 aprile, presso l’Auditorium della scuola e alla presenza dei Sindaci di Sant’Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto, si è svolto l’incontro di restituzione dei lavori delle classi 3P e 3Q dell’indirizzo CAT dell’IIS Archimede. L’evento ha visto la partecipazione dell’Ufficio Area Tecnica di Sant’Agata Bolognese e dell’Ufficio Stile di Automobili Lamborghini S.p.A.
Quest’anno, le due classi hanno lavorato insieme a un’attività di progettazione innovativa con il supporto dell’intelligenza artificiale, affrontando un tema complesso e stimolante: la realizzazione di un padiglione da adibire ad aula didattica e/o auditorium all’interno del Parco Lamborghini.
Gli studenti hanno immaginato uno spazio innovativo, dedicato all’apprendimento, dove ragazze e ragazzi di ogni età possano vivere esperienze educative laboratoriali legate all’ingegneria e alla tutela ambientale. L’aula, collegata all’apiario già presente nel parco, è pensata in armonia con il contesto naturale, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza ecologica e l’importanza della conservazione ambientale.
Il progetto didattico, in prospettiva, coinvolgerà tutti gli indirizzi dell’Istituto Archimede, ciascuno secondo la propria specificità. Sono stati infatti individuati Compiti di Realtà coerenti con i diversi curricoli: sviluppo di sensori acustici e software per l’archiviazione e trasmissione dei dati per l’indirizzo di Elettronica; analisi, correlazione e interpretazione dei dati per il Liceo Scientifico.
Sono inoltre previste collaborazioni con istituti di ricerca, finalizzate a trasferire i risultati dei Compiti di Realtà in un sistema di intelligenza artificiale predittiva, orientato alla tutela delle colonie di api.
Presentazione progetti padiglione Lamborghini





