Prime indicazioni in materia di sicurezza

Durante la giornata di sabato, tutte le classi prime saranno accolte in auditorium per un primo incontro sul tema della sicurezza. Nell’ambito del progetto accoglienza organizzato per le classi prime, si presterà particolare attenzione all'illustrazione delle norme relative alla sicurezza ed al piano di evacuazione in vigore nell’istituto.

Durante l'incontro si insisterà sul concetto della sicurezza sottolineando situazioni nelle quali prestare particolare attenzione (nei laboratori; nelle palestre; durante gli spostamenti e negli spazi sovraffollati).

Si parlerà delle planimetrie che illustrano i percorsi di esodo esposte nelle varie aule, dei punti di raccolta all’esterno dell’edificio scolastico e delle prove di evacuazione.

Ad ogni studente verrà consegnata copia del libretto sulla sicurezza negli edifici scolastici, nel quale sono elencate le normative di legge ed i comportamenti da adottare in ambiente scolastico sia in caso di emergenza che durante lo svolgimento delle attività abituali. Tutto ciò al fine di mantenere un adeguato livello di sicurezza nell'ambiente scolastico.

Si inviteranno gli studenti a leggere il libretto con i propri genitori, ai quali si chiede di firmare la ricevuta presente nel libretto stesso. Ogni studente dovrà consegnarla, infine, all’insegnante Coordinatore di classe.

Prof. Procaccio Antonello