Protocolli e norme di sicurezza

PUBBLICATI I PROTOCOLLI SICUREZZA PER GLI ESAMI DI STATO E PER IL PIANO ESTATE (ALBO ON LINE E QUI DI SEGUITO)
A PARTIRE DA LUNEDI 12 APRILE 2021 RIPRENDONO LE LEZIONI IN PRESENZA PER IL 50% DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA, LA RESTANTE PARTE PROSEGUE IN DIDATTICA A DISTANZA. NELLA SEZIONE COMUNICAZIONI DELLA SCUOLA OGNI DETTAGLIO PER L'ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI A ROTAZIONE E PER LE DEROGHE PREVISTE.

In quesa sezione tutta la documentazione relativa ai protocolli di sicurezza adottati dalla scuola. Per famiglie e studenti si invita a consultare la specifica checklist oltre a prendere visione dell'informativa.

ORD. REG. N. 43 DEL 6 APRILE 2021 NUOVI PROTOCOLLI DA ATTUARE IN CASO DI POSITIVITA', A CAUSA DELLA DIFFUSIONE DELLA C.D. "VARIANTE INGLESE".
Pubblichiamo le nuove infografiche relative alla procedure da attivare in caso di sospetto caso COVID o in caso di caso conclamato scolastico. Si prega di prenderne visione.

SICUREZZA SUI TRASPORTI. QUI SOTTO L'INFORMATIVA E IL QUESTIONARIO DA COMPILARE SUL TRASPORTO PUBBLICO

OBBLIGO DI UTILIZZO DELLE MASCHERINE A SCUOLA

Obbligo di indossare la mascherina in tutti i momenti della vita scolastica, con esclusione dei momenti di consumo di cibi e bevande, durante lo svolgimento dell'educazione fisica e per casi specifici personali documentati. Si legga con attenzione la com. n.12 della Sicurezza qui sotto pubblicata.

La scuola consegnerà le  mascherine chirurgiche, ricevute dal Commissario straordinario,  a tutti gli studenti e al personale scolastico. Si veda com. n. 24.  Si ricorda comunque di dotare gli allievi di una loro personale  mascherina per il tragitto casa scuola (chirurgiche o di comunità).

ACCESSO ESTERNI.

Tutti gli esterni che devono accedere all'Istituto devono prendere appuntamento (genitori, fornitori, manutentori, visitatori, esperti, ecc.). Per gli esterni si veda il protocollo allegato che prevede la misurazione della temperatura, l'autodichiarazione e la registrazione dell'accesso.

PALESTRA.

Pubblicato il protocollo per l'utilizzo delle palestre e lo svolgimento delle scienze motorie. Tuttavia con l' ordinanza regionale n.43 del 6 aprile, l'attività motoria si può svolgere solo all'aperto senza possibilità di utiizzare gli spogliatoi.

PUBBLICATA L'INTEGRAZIONE DEL PATTO DI CORRESPONSABILITA' EDUCATIVA PER EMERGENZA COVID (approvata dal  Consiglio di Istituto del 18 settembre 2020) - SI INVITA AD ATTENTA LETTURA.

Il documento integrativo sarà diffuso a tutti i genitori e agli studenti e se ne chiede la sottoscrizione.

GESTIONE CASI SOSPETTI COVID E CASI POSITIVI.

Qui di seguito il link al sito dell'AUSL di Bologna dedicato alla scuola con importanti informazioni sui comportamenti corretti da attuare e  sulla gestione dei casi COVID in ambito scolastico.

AUSL BOLOGNA - A SCUOLA IN SICUREZZA

Qui di seguito  i link alle inforgrafiche  aggiornate al 6  aprile riassuntive delle procedure:

PER I GENITORI: COSA FARE IN CASO DI UN FIGLIO CON SINTOMI?

ALUNNO POSITIVO: LA PRESA IN CARICO DELLA CLASSE

ALUNNO POSITIVO: LA GESTIONE DEL CASO

COSA SUCCEDE QUANDO UN DOCENTE E' POSITIVO?

Il video dei ragazzi dell'Archimede sulle norme di comportamento anti-Covid:

LINK UTILI:

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE - RIENTRIAMO A SCUOLA

REGIONE EMILIA ROMAGNA - PREVENZIONE COVID-19 A SCUOLA

IMMUNI

Scarica e fai scaricare a tuo figlio l’app IMMUNI. E’ un atto di responsabilità civica collettiva che consente di riconoscere tempestivamente i rischi di contagio e mettere immediatamente in campo tutte le procedure per contenerli. Si può scaricare l’app al link www.immuni.italia.it.

E’ necessario avere almeno 14 anni, se si hanno almeno 14 anni ma meno di 18, per usare l’App si deve avere il permesso di almeno uno dei genitori o tutor parentali.

La Regione Emilia-Romagna ha predisposto un piano per una ripartenza sicura che prevede tra l'altro:

- la priorità al completamento delle vaccinazioni per tutti i lavoratori della scuola, con “la possibilità per il personale scolastico assistito in altra regione di essere comunque vaccinato in Emilia-Romagna”;

- conferma dello screening con i tamponi rapidi gratuiti in farmacia per il personale scolastico, gli studenti e i loro famigliari;

- “azioni preventive di controllo, d’intesa con i dirigenti scolastici “ a cura delle aziende sanitarie, “con l’effettuazione di tamponi a campione, su base volontaria”.

- “un’ estesa azione di screening in ambito scolastico utilizzando test antigenici molecolari, sempre su base volontaria” come azione preventiva nei “comuni o territori con alta incidenza di nuovi casi ogni 100mila abitanti”

Infografica Trasporti A scuola col Bus

Qui a fianco semplici e importanti informazioni per attuare i comportamenti corretti per l'utilizzo del bus in piena sicurezza. Si ricorda l'obbligo della mascherina e l'attenzione ai distanziamenti.

Si invitano tutti gli studenti e i loro genitori a compilare il questionario sul trasporto utile all'azienda per migliorare il servizio:

link https://www.tper.it/questionarioscuole

Password: DFy6ytnQ

Si segnala l’importanza dell’uso della “Roger App”, per conoscere in tempo reale il livello di riempimento degli autobus e anche per ottenere altri servizi.

SCARICA ROGER APP

Si invitano studenti e genitori a comunicare tempestivamente al Dirigente Scolastico ogni eventuale situazione di criticità che dovesse venire a determinarsi nel corso dei prossimi giorni.

La scuola si è fatta promotore di un patto con le Istituzione locali e con il Comitato genitore per avere presidi tenuto da personale autorizzato presso i luoghi di maggiore affollamento, come la Stazione Ferroviaria e le fermate degli autobus.

Ringraziamo sin da ora per la collaborazione

INTEGRAZIONE PATTO DI CORRESPONSABILITA' EDUCATIVA
Adozione integrazione n.1 Protocollo anticontagio 2020 2021
SIC_COM 11_NUOVA INFORMATIVA GESTIONE CASI SOSPETTI E POSITIVITA' COVID con allegati.pdf