Scambio linguistico culturale della 2E - Esabac del Liceo Linguistico con il Lycée Théophile Gautier di Tarbes (Occitania)

La 2E in scambio a Tarbes, con le proprie insegnanti di francese ed i corrispondenti del Liceo Théophile Gautier con la professoressa Antonella Porcel, docente di italiano, ricevuti dall’Assessore alla cultura del Comune di Tarbes in municipio il 7 aprile scorso.

Il momento culminante di questa seconda fase dello scambio linguistico culturale effettuato dalla 2E - Esabac del Liceo Linguistico con il Liceo Théophile Gautier di Tarbes è sicuramente stato l’accoglienza presso la Mairie di Tarbes dei nostri studenti italiani insieme ai loro corrispondenti francesi, lo scorso 7 aprile.

Dopo aver ricevuto a casa propria, lo scorso anno scolastico, un gruppo di coetanei francesi, studenti di italiano, gli alunni della 2E sono stati ospitati dalle famiglie francesi nel periodo 6 - 11 aprile 2025. I nostri allievi hanno così avuto la possibilità di immergersi nella cultura e nella lingua francese attraverso un soggiorno a Tarbes, nel cuore del sud-ovest della Francia, da dove hanno avuto la possibilità di visitare luoghi simbolo come il Santuario di Lourdes e il capoluogo di regione, Tolosa, ma anche cittadine del Paese Basco come Biarritz e Bayonne. Un’esperienza entusiasmante e ricca di emozioni e soddisfazioni per gli studenti e per le loro famiglie, ma anche per le loro docenti accompagnatrici.