Scambio scolastico della classe 3 DE LL a Darmstadt: tra lingua tedesca, stage e visite culturali
Durante il nostro scambio scolastico in Germania ci siamo immersi nella cultura del paese sfruttando l’opportunità di praticare la lingua tedesca e di effettuare un primo approccio al mondo del lavoro.
Al nostro arrivo ci ha ricevuti il sindaco di Darmstadt, regalandoci una calorosa accoglienza; inoltre, abbiamo visitato alcuni centri storici, culturali e moderni come Heidelberg e Frankfurt am Main.
Lingua e confronto culturale
La lingua è un aspetto molto importante, in particolare nel nostro corso del Liceo Linguistico. Nelle due settimane trascorse in Germania abbiamo avuto la possibilità di mettere in pratica le nostre competenze, di migliorarle e di acquisire più sicurezza nel parlare.
Esperienza sul campo: stage
Questa prima esperienza di tirocinio ci ha permesso di maturare e crescere a livello personale e, soprattutto, professionale. Per quanto riguarda lo stage lavorativo, ognuno di noi era impegnato in attività di diverso ambito, come bar, copisterie o scuole elementari per circa sei giorni.
Passaporto di emozioni
La Germania ci ha regalato un’esperienza memorabile per cui siamo estremamente grati, non soltanto per il fascino e il patrimonio storico di città come Darmstadt, Heidelberg e Frankfurt am Main, ma soprattutto per le persone che abbiamo avuto la fortuna di conoscere e per le esperienze condivise. Ogni luogo visitato ci ha raccontato una storia, ci ha regalato emozioni intense e ci ha lasciato qualcosa dentro.
È stato un viaggio fuori e dentro di noi, un’opportunità unica che ci ha fatto crescere, ci ha unito ancora di più come gruppo e ci ha aperto nuove prospettive; tutto questo è stato reso possibile dalle nostre Professoresse Foresta e Castaldini che ci hanno accompagnati.
Torniamo da questo viaggio con lo zaino pieno di ricordi, sorrisi, incontri e stimoli che porteremo con noi ancora a lungo.
La classe 3 DE
Scambio 3 DE LL


