Simulimpresa

L’Istituto Archimede anche quest'anno ha attivato  un progetto di impresa simulata nelle classi seconde e terze del corso Amministrazione Finanza e Marketing (AFM).

Un’impresa simulata è un’impresa virtuale nella quale studenti e docenti lavorano in classe (1 classe = 1 azienda) come in un’impresa reale, affrontando procedure commerciali e offrendo servizi reali, ma in un ambiente virtuale. Ogni azienda simulata commercia e si relaziona con altre imprese simulate presenti nella rete nazionale ed internazionale.

Le entità coinvolte nel progetto sono tre:

1. la scuola
  2. l’azienda madrina
  3. la centrale operativa e la rete internazionale

Obiettivi

L’obiettivo principale è il miglioramento dei rapporti fra mondo della scuola e mondo del lavoro per fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per diventare imprenditori o per trovare un’occupazione adeguata, una volta finito il percorso di studi.

Un’altra finalità importante è aumentare la motivazione a raggiungere i propri obiettivi, nella scuola e nella vita in generale, e  la propria flessibilità.

Alla fine dei due anni di attività, gli studenti che hanno raggiunto gli obiettivi fissati dal team docente e da PenInternational ottengono una certificazione europea (International Quality Certification), spendibile immediatamente nel mondo del lavoro.

Altri obiettivi fondamentali sono:

- Facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro

- Formare studenti altamente qualificati

- Sviluppare conoscenze e competenze che aumentino la motivazione personale e promuovano una maggiore flessibilità

- Imparare ad utilizzare procedure e strumenti aziendali reali

- Migliorare le competenze comunicative e sociali (team-working)

- Partecipare ad eventi e competizioni internazionali

- Comunicare in diverse lingue.

Attività correlate alla simulimpresa:

Partecipazione alla fiera internazionale delle imprese simulate svoltasi a Fanano dal 13 al 15 aprile 2016

Visite alle aziende  madrine

Fiera simulimprese a Fanano