Viaggio a Gerusalemme 2-6 giugno 2019

L'Archimede torna a Gerusalemme.

"Se ti dimentico Gerusalemme si paralizzi la mia mano destra (salmo 136)". Tra la nostra scuola e la città tre volte santa si è stabilita una relazione stabile che costruisce esperienze di vita per le ragazze e i ragazzi: incontri con le persone che vivono quella terra e hanno fatto del dialogo e della convivenza una scelta di vita, ma anche conoscenza dei luoghi e delle pietre che hanno fatto e fanno la storia dell'umanità e delle grandi religioni monoteiste, presa visione delle contraddizioni e dei conflitti che ancora segnano quella terra nell'opposizione fra identità storiche e culturali, ma ancora laboratorio di convivenza. Insomma... Gerusalemme chiama e Archimede risponde, per una visione di scuola che va oltre lo studente e arriva diretta alle persone.

Dal 2 al 6 giugno 42 studentesse e studenti della nostra scuola hanno vissuto una forte esperienza di conoscenza, accompagnati dal prof. Marco Tibaldi, guida del gruppo, e dalla prof.ssa Daniela Saguatti, che ha ideato e realizzato il progetto che ha vinto il bando e i contributi della Regione Emilia Romagna.

Grazie all'agenzia Frate Sole per il supporto tecnico.

Gerusalemme 2019