CLIL SHAKE 2023- Esperienza di apertura delle classi, dei ruoli e delle lingue

CLIL SHAKE

Esperienza di apertura delle classi, dei ruoli e delle lingue

IIS «Archimede»

1 Aprile 2023 (ore 8.45-11.00)

Il CLIL SHAKE è un’iniziativa originale della nostra Scuola che vogliamo far conoscere al mondo della scuola perché valorizza la capacità di iniziativa personale, il valore della collaborazione nella costruzione di obiettivi comuni, investe ogni attore di grande senso di responsabilità e soddisfa appieno il bisogno di toccare con mano il risultato del nostro impegno quotidiano in ciò che facciamo. Crea coesione e unione, fa battere il cuore e innalza l’autostima. Il CLIL SHAKE giunge quest’anno alla sua sesta edizione.

Sul piano più strettamente didattico, il CLIL SHAKE è un’esperienza di condivisione dei percorsi attuati nel nostro Istituto secondo la metodologia del Content and Language Integrated Learning (C.L.I.L.). Il CLIL SHAKE è ispirata dal desiderio di porre gli studenti e le studentesse al centro dell’esperienza di apprendimento.

Gli alunni e le alunne che hanno svolto moduli CLIL nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 sono i protagonisti della mattinata CLIL SHAKE in cui lingua, compagni di classe e professori non sono più gli stessi. Le classi si aprono: i gruppi classe consueti si disfano e si rimescolano; gli studenti e le studentesse prendono la parola per farsi ora presentatori dei propri lavori, ora ascoltatori degli interventi altrui. In questa quinta edizione del CLIL SHAKE, le lingue in adozione sono l’inglese, il francese e lo spagnolo (new entry!).

DOVE: aule delle classi (watch out: la 4F presenterà in Biblioteca e il gruppo Erasmus Malaga I Flusso in Auditorium)

QUANDO: Sabato 1 Aprile 2023, dalle ore 8.45 alle ore 10.50.

COME: Nel corso della seconda e terza ora si alternano quattro turni di presentazione gestiti dagli studenti e dalle studentesse dell’«Archimede».