ASL - Incontro presso l'Assemblea legislativa regionale 4^A e 4^B

Nella mattinata del 5 aprile 2018, le classi IV A e IV B del liceo scientifico si sono recate, accompagnate dalla Prof.ssa Fabiana Goretti, presso la sede della Regione Emilia Romagna dipartimento Agricoltura, per partecipare ad un incontro sul sistema agroalimentare regionale e nazionale.

L’incontro era uno degli eventi programmati all’interno dell’Alternanza Scuola Lavoro, che ha visto le classi seguire un programma sulle biologie vegetali lo scorso anno scolastico, e sulla progettazione di proposte imprenditoriali in ambito vegetale /ambientale/ecologico durante questo anno scolastico.

Al termine dell’incontro con i funzionari del dipartimento Agricoltura , dott.ssa Finessi e dott. Pirani, le classi avevano in programma la visita all’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna. Accompagnati da Francesco Furlani, diplomato presso l’istituto Archimede nel 2008 e attualmente Italy staff member of MEP Paolo de Castro, e accolti dal consigliere regionale Stefano Caliandro, gli studenti si sono accomodati sulle poltrone dell’aula dell’Assemblea legislativa proprio dove, durante la discussione dei punti all’o.d.g. e la votazione, solitamente siedono i consiglieri regionali democraticamente eletti dai cittadini durante le elezioni amministrative (le prossime nel 2019).

Gli studenti hanno ascoltato la presentazione delle funzioni dell’Assemblea e delle regole che regolamentano i lavori, relativi ai campi di cui si occupa prevalentemente l’Assemblea, cioè occupazione, formazione, sanità, agricoltura e trasporti. Numerose sono state le domande fatte al consigliere regionale, indicanti l’interesse e la curiosità che i ragazzi hanno dimostrato per un’istituzione che contribuisce allo sviluppo della comunità.

ASL Assemblea Regionale