Giorno del Ricordo

Giorno del ricordo delle foibe e dell’esodo 2018 animato dagli studenti dell’Archimede con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

La celebrazione, svolta in forma di spettacolo commemorativo al Teatro Politeama grazie al patrocinio del Comune di Persiceto (nell’occasione rappresentata dalla vice sindaco e con l’intervento di Graziana Ungarelli di Terre d’acqua) è stato presentato , dopo l’intervento introduttivo del dirigente Mauro Borsarini , da Francesca Jakelich, studentessa della 3 L RIM e dal prof. Fabio Poluzzi referente del progetto.

Sul palco del settecentesco teatro si sono alternati il coro dell’Archimede, diretto dalla M° Giampaolo Luppi con la solista Beatrice Serra della 2 E Liceo Linguistico e i ragazzi del corso AFM e RIM che si sono cimentati in letture espressive coordinati dai registi Samuele Scagliarini e Mara Munerati.

Eseguiti anche brani musicali con la partecipazioni di ex studenti dell’Archimede come Enrico Vincenzi e Anastasia Reabkovski , questi ultimi in particolare evidenza.

Carica di emozioni anche la seconda parte con le dirette testimonianze degli esuli giuliano-dalmati che hanno vissuto la dolorosa esperienza dell’Esodo dalle terre della ex Jugoslavia un tempo italiana (attuale Croazia) all’indomani della fine del secondo conflitto mondiale. Cantati brani di Sergio Endrigo (originario di Pola) e delle tradizioni locali dei Giuliano-dalmati.

Giorno del ricordo