In entrata

La nostra scuola in breve

• Il nostro polo scolastico ha 6 indirizzi: "Liceo classico", "Liceo scientifico", "Liceo linguistico", "Amministrazione, finanza e marketing", "Costruzioni, ambiente e territorio", "Elettronica ed elettrotecnica".
    • Nel corrente anno scolastico frequentano 1026 alunni e insegnano 115 docenti.
    • L'Archimede è a due passi dalla stazione dei treni ed è servito da una fitta rete di trasporti pubblici.
    • Abbiamo un'ampia area verde dotata di cavea; una capiente Aula Magna; una Biblioteca informatizzata; 8 laboratori, tra cui quelli di chimica, informatica, lingue, fisica, scienze; 6 Lavagne multimediali (LIM), una per ogni indirizzo; due grandi palestre (gli studenti fanno anche corsi di nuoto, tiro con l'arco, tennis...).
    • Ogni anno scolastico vengono organizzati circa 40 progetti, fra cui il laboratorio cinematografico, quello teatrale e soprattutto diverse attività di educazione alla legalità.
    • Le famiglie vengono dotate di una password con la quale accedere al nostro portale per conoscere le assenze settimanali e leggere on-line le valutazioni intermedie di metà quadrimestre e le pagelle di fine quadrimestre.

Sezione liceale

• Liceo classico

• Liceo scientifico

• Liceo linguistico

Sezione Tecnica

• Amministrazione, finanza e marketing

• Costruzioni, ambiente e territorio

• Elettronica ed elettrotecnica

Attitudini e Profilo in uscita

È qui presentata una sintesi delle Attitudini e del Profilo in uscita per gli indirizzi del nostro Istituto

Orientamento

L'orientamento non è solo il momento finale della scelta ma è preparato attraverso un lavoro di conoscenza reciproca che coinvolge le figure di riferimento dei diversi ordini di scuola.

Attraverso questa rete di contatti e di collaborazioni si è consolidata l'esperienza delle attività laboratoriali rivolte agli allievi delle terze medie che possono così sperimentare la realtà scolastica dell'Archimede nella sua molteplicità.

La possibilità di conoscenza della scuola viene offerta anche alle famiglie attraverso le giornate di apertura dell'istituto in cui vengono attivate diverse iniziative che vanno dalla presentazione del POF alla visita guidata dell'istituto con particolare attenzione ai laboratori.

Materiale illustrativo sugli indirizzi e sui quadri orari viene inoltre distribuito a scuole medie, famiglie e istituzioni di riferimento.

Docenti dell'istituto si recano inoltre nelle scuole medie a presentare i piani dell'offerta formativa

profilo_uscita.pdf
AMMINISTRAZIONE.pdf