L'Archimede partecipa al Giù di Festival

Il Giù di festival 6.0 si terrà a Sala Bolognese il 9-10-11 ottobre.

Dalla scorsa edizione, infatti, il festival cambia sede ogni anno per poter essere vissuto direttamente da tutti i cittadini dei comuni di Terre d’acqua.

L’orientamento alla scelta della scuola superiore sarà un tema costante delle tre giornate del festival. Questo per dare modo agli studenti delle classi terze di tutte le scuole secondarie di I grado di Terre d’Acqua di incontrare e conoscere gli istituti superiori del territorio. I ragazzi delle classi terze parteciperanno a laboratori pensati e condotti dagli studenti dell’ IIS Archimede e dell’ IIS Marcello Malpighi. Potranno così condividere con i loro “colleghi” più giovani l’offerta formativa, i progetti scolastici e le loro esperienze personali.

Giù di Festival rende inoltre protagonisti i ragazzi delle classi IV e V degli Istituti Superiori. MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE si terrà infatti un’attività rivolta alle classi quinte, di conoscenza di alcune principali aziende del territorio dell’Unione Terred’Acqua. Attraverso la mediazione di facilitatori i ragazzi impareranno quindi a conoscere alcune realtà produttive del territorio, con l’opportunità di confrontarsi con loro sul mondo del lavoro.

La mattinata di GIOVEDI’ 11 OTTOBRE vedrà invece coinvolti i ragazzi delle classi quarte degli Istituti Superiori, attraverso la realizzazione di laboratori dedicati all’Europa. Tale attività ha come principali obiettivi quelli di promuovere la conoscenza del Programma Europeo “Erasmus Plus” quale fonte di opportunità lavorativa e formativa per i giovani ed incentivare il protagonismo giovanile.

I ragazzi che parteciperanno all’iniziativa avranno la possibilità di vedersi riconosciuta la partecipazione come orientatori e partecipanti attivi in progetti di alternanza scuola/lavoro

L’Edizione 2018 del Giù di Festival è finanziata dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Nazionale delle Politiche Giovanili nell’Ambito dell’Accordo Geco 6.

Locandina Giù di Festival