Liceo Scientifico
Per affrontare al meglio questo percorso occorre avere una buona preparazione di base, buona capacità di memoria e di concentrazione. E' utile essere precisi e sapersi organizzare nello studio; l’indirizzo risulta particolarmente adatto per i ragazzi che dimostrano interesse per materie scientifiche (matematica, scienze, tecnologia,...) e per il linguaggio logico-matematico.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di
- comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali;
- seguire lo sviluppo scientifico e tecnologico, ed essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti degli strumenti impiegati per trasformare l’esperienza in sapere scientifico;
- individuare rapporti storici ed epistemologici tra il pensiero matematico e il pensiero filosofico;
- individuare le analogie e le differenze tra i linguaggi simbolico-formali e il linguaggio comune;
- usare procedure logico-matematiche, sperimentali e ipotetico-deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica;
- individuare i caratteri specifici e le dimensioni tecnico-applicative dei metodi di indagine utilizzati dalle scienze sperimentali;
- individuare le interazioni sviluppatesi nel tempo tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche.
Sbocchi formativi e lavorativi
Al termine dei corsi il /la diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, nei corsi di formazione professionale post diploma o iscriversi agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica. Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici.
QUADRO ORARIO SETTIMANALE LICEO SCIENTIFICO |
|||||
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
5° anno |
Lingua e Letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e Cultura Latina |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua Cultura straniera |
3 |
3* |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Matematica con informatica nel primo biennio |
5 |
5 |
4 |
4 |
4* |
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3* |
Scienze Naturali** |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Disegno e Storia dell'Arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
27 |
27 (+1) |
30 |
30 |
30 (+1) |
* Incremento del piano dell’offerta formativa **Biologia, Chimica, Scienze della terra
|