Formazione disciplinare
Corso di formazione, Crescita economica e sostenibilità ambientale, 28-29 febbraio 2020
presso Istituto Bruno Leoni a Milano
Per iscriversi, inviare una email all'indirizzo scuole@brunoleoni.org allegando il proprio CV
entro il 21 febbraio 2020
per Ulteriori informazioni Cf. allegato sotto
Corso di formazione "Letteratura italiana nella scuola oggi: prospettive culturali e didattiche" - Pubblicazione del bando
Questo è il link alla pagina web in cui è possibile trovare il bando e tutte le informazioni:
Incontro formazione ENI - ANP per docenti: MERC. 29 GENNAIO 2020 ore 15 - 19 presso IC 6 BOLOGNA
Cf Allegato sotto
Educazione Finanziaria e Previdenziale
Percorso di Educazione Finanziaria rivolto ai docenti e al personale ATA - avvio modulo "webinar e laboratori"
Cf Allegato sotto
CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE
CRESCITA ECONOMICA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
28-29 febbraio 2020
Istituto Bruno Leoni
Piazza Castello 23, Milano
Cf allegato sotto
APERTE LE ISCRIZIONI ANNO ACCADEMICO 2019-2020
CORSI PROPOSTI DAL NOSTRO ENTE ACCREDITATO MIUR DANNO PUNTEGGIO SIA AI DOCENTI DI RUOLO SIA AI DOCENTI PRECARI NELLE RISPETTIVE TABELLE DI VALUTAZIONE TITOLI
TUTTI I CORSI SONO PAGABILI DAI DOCENTI DI RUOLO TRAMITE BONUS CARTA DEL DOCENTE
(in fondo a questa email mini guida per generare il bonus)
VASTA OFFERTA FORMATIVA
Gli esami finali sono previsti realmente in tutte le Regioni d'Italia e precisamente nelle seguenti 76 sedi indipendentemente dal numero di iscritti:
Agrigento, Alessandria, Ancona, Andria, Aosta, Arezzo, Avellino, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Caserta, Castelvetrano (TP), Catania, Catanzaro, Como, Cosenza, Cuneo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Frosinone, Genova, Grosseto, Imperia, L’Aquila, La Spezia, Latina Lecce, Livorno, Mantova, Matera, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Oristano, Padova, Palermo, Parma , Pavia, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa, Potenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Siracusa, Taranto, Terni, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Ucria (ME), Udine, Varese, Venezia,Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo e Vittoria/Ragusa.
Sarà possibile l’apertura di ulteriori sedi al raggiungimento del numero minimo previsto di 20 Iscritti.
SCADENZA 3 GENNAIO 2020
(contattarmi al 3299733115 per ulteriori proroghe)
Link offerta formativa corsi e modulo iscrizione:
(se non riuscissi ad aprire i link seguenti contattami ed avrai inviato il materiale informativo direttamente nella tua email)
OFFERTA FORMATIVA 2019-2020
CLICCA SUI SINGOLI LINK PER APRIRE IL CORSO
oppure vai su:
Cf ALLEGATO sotto
"Antoni Gaudì. Architetto di Dio" - Corso residenziale a Barcellona proposto dalla Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna
Si tratta di un corso inserito nel progetto «Officina delle competenze», iniziativa dell'ISSR di Bologna - in collaborazione con realtà formative diocesane, nazionali e internazionali.
Il Corso gode del riconoscimento come corsi d’aggiornamento presso il MIUR.
L’organizzazione del corso si inserisce in un progetto di scambio con la Facultat Antoni Gaudì di Barcellona. Le lezioni si terranno a Barcellona, presso la sede della Facoltà – Carrer Diputació 231. Per ogni dettaglio, allego la locandina dell’iniziativa.
Le iscrizione per il weekend di gennaio termineranno martedì 17 dicembre.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.fter.it alla sezione Corsi di aggiornamento/Corsi 2019-2020 e vedi l'ALLEGATO sotto
Per iscrizioni: http://www.fter.org/go/index.php?%20%20format=html&option=com_breezingforms&ff_form=179&ff_page=1
Corso itinerante di aggiornamento per docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie LA PREISTORIA E IL MONDO ANTICO ATTRAVERSO L'ARCHEOLOGIA
Il corso, organizzato in 8 appuntamenti mensili di viaggi di un giorno, mira a fornire agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, una formazione specifica sulle popolazioni della preistoria e sulle civiltà antiche alla luce dell'archeologia, mediante temi trasversali che toccano più epoche e più aree geografiche e attraverso l’esperienza diretta del contesto, in modo da facilitarli nell’affrontare l’insegnamento della storia e della preistoria. Il tratto innovativo della proposta consiste nell’essere articolata in viaggi d’istruzione in musei e aree archeologiche del territorio nazionale, scelta che consente di unire le nozioni teoriche fornite dall’archeologo alla visione diretta dei contesti di scavo e degli oggetti ivi rinvenuti, fonti complesse per la ricostruzione e la trasmissione del passato.
Ore di formazione riconosciute: per il viaggio di istruzione a Torino, saranno considerate e attestate 4 ore di formazione. Per tutti gli altri incontri, 8 ore ciascuno. Verrà rilasciato l’attestato al termine di ogni viaggio. In totale: 60 ore.
Iscrizione: l'iscrizione deve essere effettuata su SOFIA entro il 31 gennaio 2020; è possibile pagare sia con carta di credito propria, sia con il Bonus Docenti che deve però essere consegnato in cartaceo presso la scuola promotrice, cioè l'IC1 San Lazzaro Bologna.
Il costo è di € 50.
per ulteriori informazioni cf. ALLEGATO
C.U.O.RE - Capitale umano organizzazione responsabilità: la scuola verso il 2030
l’I.I.S Mattei di San Lazzaro di Savena , con il supporto dell’Ufficio V - Ambito territoriale di Bologna e la Fondazione Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna, organizza un corso di formazione sul tema: C.U.O.RE - Capitale umano organizzazione responsabilità: la scuola verso il 2030. rivolto prioritariamente ai docenti degli istituti secondari di secondo grado.
Il corso è suddiviso in 5 incontri di tre ore ciascuno (15.00-18.00) ( 4,11,18 dicembre 2019; 29 gennaio 2020, 5 febbraio 2020) e da 10 ore di laboratorio da svolgere con i propri studenti in aula. Sede degli incontri: Fondazione Ordine Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna Piazza de’ Calderini 2/2- Bologna. Il programma completo dell’iniziativa e l’iscrizione aperta dal 25 novembre al 2 dicembre 2019 attraverso la piattaforma S.O.F.I.A CODICE IDENTIFICATIVO 38419
Cf. materiale allegato