L’inclusione? All'Archimede è un gioco!

Presentazione del libro di Matteo Premi, "MP3 - Sulle ruote me la rido",

seguita da Wheelchair Hockey Project
Partita di hockey su carrozzina elettrica degli alunni delle classi 2C Liceo linguistico dell’ I.I.S. “Archimede”
e 1 AFM I.I.S. “A. Paradisi” di Vignola (Mo) (Scuola Partner Del Progetto)

Tale evento si è realizzato sabato 20 maggio 2017

REFERENTE DEL PROGETTO DI ISTITUTO:
prof.ssa Rossella Terreni

REALIZZAZIONE:
prof.ssa Rizzati Catia (F.S. area disabilità)
prof. Luciano Liberati
prof.ssa Archetta Scala (Docente IIS “ A.Paradisi”)

Si ringraziano:

Per la disponibilità delle Carrozzine elettriche , il Sig. Gianfranco Di Leo, della ditta "Ottobock – Quality for life"

e per la preziosa collaborazione il Sig. Lorenzo Rondelli, Allenatore di Hockey su carrozzina della Società "Sen Martin" di Modena

Ripresentando il progetto “Wheelchair OK“ sotto forma di una partita a wheelchair hockey – hockey su carrozzina elettrica - fra i due istituti IIS “Archimede” di S. Giovanni in Persiceto (Bo) e IIS “A. Paradisi” di Vignola (Mo), il nostro istituto rinnova un’attività, già sperimentata, di inclusione attraverso lo sport. L’Hockey su carrozzina è uno sport unico in quanto si rivolge a persone con lesioni spinali agli arti, che trovano poco spazio nel panorama sportivo. Esso ,invece, riesce ad integrare le loro abilità, valorizzando proprio il tipo di limitazione funzionale: gli atleti in carrozzina ricoprono compiti precisi nelle fasi di difesa e attacco e danno vita a un gioco di grande impatto emotivo. Giocare insieme in carrozzina a scuola rende possibile condividere con i compagni di classe normodotati difficoltà ed entusiasmi, favorendo sviluppo e promozione della persona.