Scambio con l'Olanda della classe 2C Linguistico 28 sett/ 3 ott 2014

Dal 28 settembre al 3 ottobre la th3d del Cambreur College di Dongen in Olanda è ospite della nostra 2C del Liceo Linguistico nel quadro di uno scambio che ormai da qualche anno è attivo.

Abbiamo visitato Bologna, Venezia e  S. Marino senza trascurare una piacevole tappa sulla spiaggia di Rimini, ma i momenti più intensi sono da individuarsi nei due laboratori che hanno avuto luogo lunedì 29 settembre e mercoledì 1 ottobre.

Campi d'arte ci ha insegnato a coniugare solidarietà per chi è meno fortunato ad una straordinaria abilità di lavorare e produrre accessori con materiali naturali. Il fine della Cooperativa di Solidarietà Sociale è da una parte quello di perseguire la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini, dall'altra quello di creare un’attività imprenditoriale che valorizzi la cooperazione e possa offrire occasioni di lavoro per giovani in difficoltà e persone in situazione di svantaggio sociale.

Mercoledì, invece, alcuni ragazzi del nostro Istituto, facenti parte della sezione di Libera di San Giovanni, hanno guidato i nostri ospiti attraverso le iniziative di lotta contro la mafia che sempre più registrano successi e è un numero sempre più alto di sostenitori nel sud. Il legame tra la nostra scuola e l'associazione è stretto, attivo e vivo anche grazie alla partecipazione ai campi di lavoro che Liberaallestisce per i giovani sulle terre confiscate alla mafia.

Ai nostri ragazzi di Libera e alle professoresse Bergamini e Saguatti desideriamo indirizzare un particolare ringraziamento per la preziosa collaborazione, la spontanea e frizzante disponibilità e la generosa e matura consapevolezza che hanno saputo dare forma al loro importante contributo.

Le Professoresse Nicolai e Negrini

Ecco il programma e le foto: https://www.dropbox.com/sc/yi3ai40xsizfot5/AACVReJryatUI3K9Jd9apjQda

ISIS Archimede

S. Giovanni in P. – Italy