La Regione E.R. finanzia il progetto della Memoria dell'Archimede


Lo spettacolo e la mostra intitolati “Chi verrebbe a cercarci qui, in questo posto isolato?”, organizzati dall’IIS Archimede in occasione della Giornata della Memoria 2017, diventeranno un viaggio della Memoria che coinvolgerà il prossimo anno scolastico due classi del nostro istituto.

Il progetto, risultato del lavoro delle prof.sse Bergamini e Saguatti, nasce dal desiderio di coinvolgere gli studenti in un viaggio oltralpe che prevede la visita al memoriale di Izieu e alla fondazione di Villa Emma a Nonantola, e ad alcuni luoghi di memoria delle regioni Rhone-Alpes e Provence-Alpes-Cote d’Azur in Francia e dell’Emilia Romagna in Italia. L’obiettivo è quello di analizzare le due vicende dei bambini di Villa Emma e di Izieu, così simili tra di loro, ma dagli esiti finali molto diversi.

L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, a cui il progetto è stato sottoposto, ha ritenuto il progetto molto originale per il confronto fra infanzie di diversa nazionalità vittime delle persecuzioni del secondo conflitto mondiale e si è classificato primo tra tutti i 52 progetti finanziati dalla Regione.