MELTEP 2015 - ERASMUS +

FINANZIATO IL PROGETTO ERASMUS +

“Mobility Experience for Learners in Technical Education Paths -2015” l’ Archimede fa parte di un gruppo di scuole del territorio bolognese che hanno vinto un finanziamento europeo di 382mila euro per la MOBILITA' INTERNAZIONALE degli STUDENTI. Nel biennio 15/16 e 16/17 ben 160 studenti potranno accedere a 3 settimane di Stage linguistico formativo presso scuole o aziende in EUROPA con il progetto ERASMUS+ !!! Entro breve le candidature !...KEEP IN TOUCH

“Mobility Experience for Learners in Technical Education Paths - 2015”

La proposta progettuale finalizzata a favorire la mobilità internazionale degli studenti, è stata ammessa a finanziamento con contributo comunitario accordato pari a 382.488,00 euro.

L’Istituto, in un’ottica di continua innovazione della proposta scolastica, si è posto l’obiettivo di aumentare le chance di occupabilità dei propri studenti mediante il potenziamento delle loro competenze linguistiche, tecnico professionali, trasversali e di cittadinanza europea, tramite periodi finanziati di soggiorno all’estero.

Il Progetto MELTEP 2015 (Mobility Experience for Learners in Technical Education Paths 2015 -Esperienza di Mobilità per Studenti in Percorsi di Istruzione Tecnica 2015), di cui l’Istituto Salvemini è scuola Capofila, coinvolge in partenariato sei Istituti Tecnici e un Centro di istruzione-formazione professionale della provincia di Bologna e nove organismi ospitanti all'estero.

Le scuole coinvolte sono: ISIS Archimede-San Giovanni in Persiceto, IISS Caduti della Direttissima –Castiglione dei Pepoli, IIS Fantini-Vergato, ISIS G.M. Keynes -Castel Maggiore, IIS Mattei-San Lazzaro di Savena e il centro di formazione professionale CEFAL.

MELTEP 2015 vuole offrire una risposta innovativa al profondo bisogno di internazionalizzazione del tessuto produttivo del bolognese,permettendo a 160 giovani (16-25 anni) studenti dell'Istruzione tecnica-professionale (di corsi diurni e serali) di svolgere un'esperienza di tirocinio all'estero di 3 settimane presso aziende e/o istituti professionali ospitanti situati in diversi paesi dell’Unione Europea (Austria, Francia, Germania, Spagna, Malta, Regno Unito).

L'esperienza di stage in azienda o la frequenza di corsi professionalizzanti, sempre di carattere work-based e accompagnati da visite aziendali e seminari laboratoriali, saranno attinenti agli indirizzi delle scuole coinvolte, vale a dire: amministrazione, finanza e marketing, turismo, servizi commerciali e pubblicitari, costruzioni ambiente e territorio, elettronica ed elettrotecnica, sistemi informativi aziendali, addetti alle vendite e amministrativo segretariale.

Dopo le fasi di selezione degli studenti si darà il via agli stages che verranno effettuati nel periodo compreso fra febbraio 2016 e maggio 2017.

DOMANDA MELTEP 15-10-2015.doc