CLIL SHAKE

Esperienza di apertura dei luoghi, dei ruoli e delle lingue

IIS «Archimede», Via Cento 38/A, San Giovanni in Persiceto (Bo)

19 Maggio 2017

ore 8,50-11,00

Esperienza di condivisione dei percorsi attuati secondo la metodologia del Content and Language Integrated Learning (C.L.I.L.) durante il presente anno scolastico nel nostro Istituto.

Varcare il confine e mescolare, per creare una nuova didattica, ispirata dal bisogno di porre gli studenti e le studentesse al centro dell’esperienza di apprendimento.

Gli alunni e le alunne che hanno svolto moduli CLIL nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 saranno i protagonisti di questa mattinata in cui l’uso della lingua, ma anche i luoghi, i compagni di classe e i professori, non saranno più gli stessi. I professori tacciono e ascoltano, gli studenti salgono in cattedra e prendono la parola.

Le classi letteralmente si aprono: i gruppi consueti si disfano e si rimescolano, per farsi ora ascoltatori degli interventi altrui, ora presentatori del proprio lavoro (in forma di project work o altro).

DOVE: IIS «Archimede», nelle aule delle classi dotate di LIM

QUANDO: Venerdì  19 Maggio 2017, dalle ore 8,50 alle ore 11,00.

COME: Nel corso delle due ore si alterneranno quattro turni di presentazione gestiti dagli studenti e dalle studentesse dell’Archimede.