L'AFM va a scuola d'impresa

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore Isis Archimede di San Giovanni in Persiceto ha attivato per il corrente anno scolastico un progetto di impresa simulata sulle classi seconde del corso Amministrazione Finanza e Marketing (AFM).

Il programma Simulimpresa Europen International è un programma europeo nato in Germania una decina di anni fa, destinato ad avvicinare il mondo della scuola al mondo del lavoro e a promuovere la formazione degli alunni della scuola superiore nel campo amministrativo e commerciale, attraverso la creazione di un’impresa virtuale in cui gli studenti, inseriti a rotazione nei vari uffici simulati, facciano un’esperienza di lavoro in tutte le sue sequenze. La metodologia della Simulazione d’Impresa consente di operare, oltre che sul piano della competenze professionali, anche su quello motivazionale del singolo allievo.

Il progetto vede coinvolti studenti e docenti nell’arco dell’intero anno scolastico per un monte ore non inferiore alle 50 annue per almeno due anni scolastici.

Sono state selezionate importanti aziende madrine, modello di produttività e di efficienza gestionale sul territorio di appartenenza che gli studenti visiteranno nel corso dell’anno scolastico.