Buon Compleanno CORO "Isis Archimede"!

MG 2852 250

Il Coro 'Isis Archimede' diretto dal Maestro Gian Paolo Luppi (docente del Conservatorio di Bologna) e coordinato dalla Professoressa Maddalena Montella(docente del LiceoArchimede) festeggia quest'anno il decimo anniversario!

(> Vedi il Video nella Pagina Youtube dell'Archimede)

Nato da un progetto dell'Accademia Filarmonica di Bologna con l'intento di educare i ragazzi delle Scuole Superiori al canto corale (attività bistrattata in Italia e parte integrante degli studi nelle scuole Europee), il Coro Isis Archimede è formato da una trentina di alunni di tutte le sezioni del nostro dell'Istituto e si distingue per la varietà del repertorio e l'entusiasmo dei suoi partecipanti. E' ora il Coro Scolastico più numeroso e variegato di Bologna e provincia.

I ragazzi che si incontrano regolarmente una volta alla settimana sotto la direzione del Magister Maximus Luppi, si esibiscono oltre che all'interno dell'Istituto, anche in altre occasioni -sacre e profane!- come la chiesa di santa Cristina a Bologna, il Teatro Olimpico di Vicenza, le sagre di paese ed altre manifestazioni musicali.

Immancabili anche le gite nei luoghi sacri della tradizione canora, come il Teatro alla Scala, il Teatro Comunale e il Teatro Manzoni a Bologna, Il Teatro Olimpico ed i Conservatori di Milano e Bologna. Prossima meta prevista è la visita ai Luoghi Verdiani.

Inoltre, in quanto parte di un Progetto Musicale, gli studenti del nostro Coro hanno anche la possibilità di assistere gratuitamente a prestigiosi concerti nell'ambito dei programmi di Musica a Bologna.

Attività educativa e ludica per imparare con la musica, divertirsi, fare nuove amicizie e tener viva la tradizione del "Belcanto Italiano". ...Perché non vieni a provare con noi?!! Ti aspettiamo!

MG 2905

MG 2835